• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla in casa... In pericolo?

m6424

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
ho da circa 10 giorni preso una mandevilla da tenere in casa e da fare rampicare sulla mia scala interna... Appena portata in casa ha fatto per la prima settimana tre quattro fiori....
Innaffiato normalmente l'ho poi concimata con un grappolino di concime da mettere nel terreno... Da qualche giorno però inizio a notare che alcune foglie le foglie crescono e alcune diventano subito secche e marroni e anche i nuovi getti dei futuri fiori sono secchi e non verde rigoglioso.... La pianta prende molto luce non sole diretto (che in queste due settimane non c'è neanchestato) cosa potrebbe essere? Si deve solo ambientare? Troppa acqua?
Grazie dei consigli.... Vi posto qualche foto... Anche se l'ho fatta dopo averla pulita dalle fogliettine secche...
Ciao a tutti! 20130327_120742.jpg 20130327_120730.jpg 20130327_120724.jpg 20130327_120355.jpg 20130327_120659.jpg

Scusate non sono riuscita a girarli.....
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, non è per scoraggiarti, ma io vedo che queste piante su libri anche un po' datati di piante la danno come da appartamento, ma adesso si usano tanto da terrazzo perchè necessitano di sole (che poi sarebbe la sundevilla, cioè una varietà più adatta all'esterno), non so se riuscirai a farla sviluppare bene in interno, però prova.. e poi l'estate scorsa ho visto che le piante che si ammalavano con seccume delle foglie e avvizzimento dei boccioli non si sono più riprese..inoltre ho già letto diverse discussioni su questo forum per quanto riguarda l'individuazione delle diverse varietà : mandevilla, sundevilla, dipladenia, e mi sembra di capire che le differenze sono poche e poco chiare..comunque tienici informati sul tuo tentativo, ok?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi allineo a Rosita
Ho ritirato le mandevilla per l'inverno: quelle in serra fredda sono fiorite anche se un pochino defogliate...quelle in casa invece son morte e spero getteranno da sotto
Per le mie credo dipenda dal calore domestico secco....inoltre le ho bagnate poco poichè odiano il terreno umido e forse il concorso di cause ha decretato la dipartita

La tua è rinvasata? In che terra? E' vicino a termosifone o correnti d'aria? Quanto la bagni?
 

Stefano De C.

Florello Senior
La mandevilla o dipladenia non è molto adatta come pianta da casa infatti, ne ho una che è stata fuori tutto l'inverno e sta bene, però stava in posizione riparata e il clima qui lo consente
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Io lo scorso anno avevo preso una mandevilla (a fiori bianchi) e sono riuscito a farla arrampicare bene sulla ringhiera del terrazzo all'esterno, da quello che sapevo non è una pianta di appartamento, anche se in molti blog si suggeriva di portarla dentro casa durante la stagione fredda, cosa che non ho fatto perchè non sapevo dove metterla. Appena iniziava a rovinarsi per il freddo ed il vento ho preferito potarla drasticamente e metterla sotto un telo tnt. Da pochi giorni ho tolto il telo, la pianta è molto spoglia ed i rami sono rimasti accorciati, ma ho visto che sta tirando fuori molti germogli, spero si sviluppano molto rapidamente altrimenti non conviene usarla come pianta da far arrampicare su una ringhiera se ogni volta deve essere accorciata drasticamente, a meno che non la si usa come pianta annuale.
Nel tuo caso il problema potrebbe dipendere dall'aria secca dei termosifoni o comunque dall'habitat non propriamente adatto, visto che sono piante da esterno. Dovresti nebulizzarla periodicamente se la tieni dentro per darle la giusta umidità ambientale.
 

m6424

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti... Ho una bellissima scala interna alla quale vorrei tanto farci rampicare qualche bella piantina ciò provo con specie diverse ogni anno e ancora non ho trovato quella giusta! MANNAGGIA :) la situazione non é migliorata... Da un lato muore dall'alto getta..cioè... Germogli con fiori eventuali sono tutti marroni e secchi.... Quindi proverò a nebulosa... Ma tra una settimana quando il bel tempo si stabilizza... La porto fuori :) e al suo posto metto una bella orchidea che mi é rifiorita:) grazie mille per i consigli e per essere stato chiari...
Ciao e buon giardinaggio a Tutti!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io lo scorso anno avevo preso una mandevilla (a fiori bianchi) e sono riuscito a farla arrampicare bene sulla ringhiera del terrazzo all'esterno, da quello che sapevo non è una pianta di appartamento, anche se in molti blog si suggeriva di portarla dentro casa durante la stagione fredda, cosa che non ho fatto perchè non sapevo dove metterla. Appena iniziava a rovinarsi per il freddo ed il vento ho preferito potarla drasticamente e metterla sotto un telo tnt. Da pochi giorni ho tolto il telo, la pianta è molto spoglia ed i rami sono rimasti accorciati, ma ho visto che sta tirando fuori molti germogli, spero si sviluppano molto rapidamente altrimenti non conviene usarla come pianta da far arrampicare su una ringhiera se ogni volta deve essere accorciata drasticamente, a meno che non la si usa come pianta annuale.
Nel tuo caso il problema potrebbe dipendere dall'aria secca dei termosifoni o comunque dall'habitat non propriamente adatto, visto che sono piante da esterno. Dovresti nebulizzarla periodicamente se la tieni dentro per darle la giusta umidità ambientale.

Sul balcone mi è sopravvissuta tranquillamente senza tnt, è sta benissimo
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Sul balcone mi è sopravvissuta tranquillamente senza tnt, è sta benissimo
Ti chiedo troppo se mi posti una foto della tua? Volevo verificare se è la stessa specie della mia, perchè qua tra mandeville, dipladenie e sundaville la differenza è sottile. Quella che ho io me l'hanno passata per mandevilla e con l'approssimarsi del freddo si stava rovinando eppure abito come te a Roma, ho dovuto toglierla dalla ringhiera ed accorciarla (anche perchè la mia ringhiera è esposta al vento). Invece una sundevilla (quella coi fiori a imbuto rossi) ha retto bene l'Inverno, anche se per precauzione avevo riparato anche quella sotto tnt.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ti chiedo troppo se mi posti una foto della tua? Volevo verificare se è la stessa specie della mia, perchè qua tra mandeville, dipladenie e sundaville la differenza è sottile. Quella che ho io me l'hanno passata per mandevilla e con l'approssimarsi del freddo si stava rovinando eppure abito come te a Roma, ho dovuto toglierla dalla ringhiera ed accorciarla (anche perchè la mia ringhiera è esposta al vento). Invece una sundevilla (quella coi fiori a imbuto rossi) ha retto bene l'Inverno, anche se per precauzione avevo riparato anche quella sotto tnt.

Ok appena posso farò una foto e la metto
 
Alto