• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. dionea

gianni215

Aspirante Giardinauta
ciao gente avrei bisogno di un consiglio...la mia dionea da un paio di giorni ha le foglie come se fossero state tagliate con un cutter, lacerazioni nette che si allargano su quasi tutte le foglie, poi ce ne una tutta nera..premmetto che e ancora nel suo vasetto originale e la innaffio regolarmente con acqua distillata, ho odorato il fondo del vaso e non sa di marcio...potrei tentare di rinvasarla ma ho letto che ancora non e periodo ( si rinvasa solo a febbraio) ..
quindi spero che mi potiate dare qualche consiglio....:baf:
ciao e grazie
 

faunista

Giardinauta
Davvero strana come cosa; se lavoro un pò di immaginazione penso che potresti riferirti ad una infestazione di acari: se riesci a caricare una foto si può risolvere il problema!:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
è un annaccio per le dionee. Anche io penso più ad un problema di parassiti o funghi. Le foglie nere invece possono essere normali, visto che in autunno le foglie muoiono, diventando nere e accartocciandosi. L'importante è che non sia una cosa improvvisa e che il nero sia uniforme e non a chiazze strane.
 

Robe

Guru Giardinauta
A me invece è successa la stessa cosa e la colpa è stata di incogniti uccellacci che hanno banchettato con la povera piantina.. :cry:
Ora si sta riprendendo anche se non credo arriverà agli antichi splendori :rolleyes::(
 

Robe

Guru Giardinauta
Secondo me è un danno meccanico, cioè provocato dall'esterno e non da una malattia...
Ma aspettiamo gli esperti
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Cioè causa gatti... i miei sono stati gentilmente esonerati dal calpestare alcune zone della casa...
 

gianni215

Aspirante Giardinauta
ho paura che si intenda quei maledetti gatti che infestano il mio terrazzo!!!
grazie a tutti ragazzi cerchero di tenere la pianta alla larga dai gatti.
ciao
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Mi hai tolto le parole di trappola... ehm di bocca!
Magari le mie avessero tutta quella vitalità :mad:
Secondo me è stato un uccello, i gatti non lasciano tagli, al più rovesciano il vaso, comunque proteggila in qualche modo.

PS: in realtà più che annaffiarla dovresti dare acqua solo nel sottovaso che a giudicare dalle foto mi pare un pò "basso". Le mie le tengo con 4-5 cm di acqua!
 

faunista

Giardinauta
In realtà non c'è nessuna differenza tra dionee coltivate con substrato umido e quelle coltivate in ammollo quasi totale.. provare per credere!!!:D
 

stefo

Aspirante Giardinauta
In realtà non c'è nessuna differenza tra dionee coltivate con substrato umido e quelle coltivate in ammollo quasi totale.. provare per credere!!!:D

Ma resta valido il consiglio di non annaffiare da sopra? Mi pare che così la torba si dilavasse in minor tempo...:confuso:
 
Alto