• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. cycas

V

veleno65

Guest
qualcuno conosce le cause dell'ingiallimento fogliare di una grossa cycas di circa 40 anni?
è in vaso, su di un balcone a ovest: è lì da sempre, ma solo da pochi mesi sia le giovani foglie che le + vecchie si ingialliscono.
ferro e manganese? è già stata trattata con un prodotto che li contiene, ma senza risultato.
sapete illuminarmi?
grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se si esclude un attacco massiccio di acari (il famoso 'ragnetto rosso'), l'ingiallimento uniforme delle foglie è legato a problemi di coltivazione. Purtroppo uno stesso effetto può essere originato da cause diverse, anche opposte, e quindi non è per nulla facile, specie a distanza, fare diagnosi. Si possono solo dare indicazioni sulle cause più probabili, poi solo chi possiede la pianta può decidere di escluderne o meno alcune. Nello specifico l'ingiallimento interessa tutte le foglie (vecchie e nuove), questo fa pensare a gravi problemi all'apparato radicale che possono avere come origine anche più cause concomitanti, le più probabili sono ristagno d'acqua, eccesso di concimi chimici e/o terriccio ormai esausto.
Indipendentemente dall'identificazione delle cause sarebbe opportuno diminuire drasticamente (anche sospenderle se il terriccio si mantiene umido a lungo) le innaffiature e spruzzare sulle foglie, nelle dosi e nei tempi prescritti, un concime fogliare idrosolubile contenente anche microelementi. Naturalmente non è il caso di aspettarsi, considerata anche la stagione, 'miracolosi' rinverdimenti. Data l'età della pianta, se non è stata rinvasata da tempo, in primavera sarà il caso di rinvasarla rinnovando parte del terriccio.
Ciao
Pietro Puccio

V

veleno65

Guest
questo è stato il mio secondo post, la causa primaria della mia iscrizione a dei forum di giardinaggio: la pianta in questione è un monumento di famiglia, è un regalo che mio padre fece a mia madre subito dopo le nozze per "arredare" il terrazzo esposto a sud/ovest, vi parlo del 1960. mio padre è ovviamente molto affezionato alla pianta che però ha cominciato ad ammalarsi contemporaneamente a mia madre. ha però resistito + di mia madre, solo che ora è veramente malridotta. nel 2004 un addetto di un vivaio l'ha rinvasata in un vaso enorme,da 60cm, togliendo tutti i gettini che ha rinvasato singolarmente e che non sono ovviamente sopravvissuti. il terriccio mi sembra ben drenato, l'acqua dell'innaffiatura defluisce regolarmente e il vaso non poggia direttamente sul sottovaso. ma dal 2003 ha piano piano perso tutte le foglie, e solo questa estate ha provato a rimettere quelle nuove,prontamente mummificate lì...poverine...
l'ipotesi del fungo mi sembra la + valida,anche io ho notato corpuscoli simili agli scudetti delle cocciniglie ma molto + attaccati alla pagina inferiore delle foglie. io vorrei salvarla,anche se mio padre non riesce a capire che non deve innaffiarla come fosse granturco, e gli somministra ferro,microelementi,concimi a go-go. oltre a legarlo,che cosa posso fare?

murcièlago

Giardinauta Senior
Vel prova a convincerlo almeno a sopsendere le concimazioni fino a primavera. Certo se si tratta di un attacco funghino tutte ste annaffiature non fanno bene alla pianta. Prova con un prodotto a base di rame, senza esagerare però perkè la pianta è già abbastanza provata di suo, poi per quel che ne so io le cycas sono particolarmente sensibili ai trattamenti col rame :storto:

non è che potresti postare qualke foto?

:Saluto:

Alto