• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S O S Bulbi

serenella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho acquistato su ebay una notevole quantità di bulbi di dalie, lillium, gladioli, e begonie ad un prezzo ridicolo, l'unico inconveniente è che questi bulbi che avrebbero dovuto fiorire l'estate appena passata non sono stati interrati e quindi hanno una stagione repressa.
Tra di voi c'è qualche esperto che mi sappia dire se si possono ancora recuperare? Premetto che i bulbi si trovano ancora nella loro confezione originale e che a parte qualche tubero di dalia che presenta un tentativo di germoglio il resto è perfettamente integro e asciutto.
Spero tanto che qualcuno di voi mi sappia indicare come conservarli fino al periodo di piantagione. vi ringrazio di cuore.
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:storto: Mmm ... certo poverelli dovrebbero avere un pò sofferto ma non dovrebbe essere tutto perduto! Per quelli già un pò germinati quasi quasi ti consiglierei di interrarli ora .... aspettiamo gli esperti bulbofili :eek:k07: , ti consiglieranno per il meglio, vedrai. Ciao.
 

serenella

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l'interessamento, ma come vedi gli esperti in fatto di bulbi finora non si sono fatti sentire... comincerò a fine ottobre ad interrare i lillium,
e per le dalie, gladioli e begonie incrocierò le dita fino alla prossima primavera,
perchè anche se le dalie accennano i germogli.. ben presto ci saranno temperature attorno allo zero considerando che abito a 500 mt slm.
Comunque rinnovo l'appello a chiunque mi possa dare delle indicazioni a riguardo. Ciao serenella
 

-DAN-

Giardinauta Senior
è un po' un problema quando si considera la piantagione di bulbi che hannpo saltato un anno vegetativo, alcuni sostengono che può essere fatale, altri no...
per i bulbi a fioritura primaverile (feb-magg.) piantali in ottobre, prima però delle gelate, per quelli a fioritura estiva: gigli, dalie, gladioli in genere si piantano in primavera....è un po' un problema però...perchè se alcuni già germogliano...(dato che per questa estate non l'hanno fatto...)
io proverei (per quelli a fioritura estiva) a piantarne un po' ora, magari quelli con i germogli, e gli altri in primavera
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Arrivano i nostri ...

:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Hai visto che gli esperti hanno risposto al tuo s.o.s.? :D
Ma perchè stai cominciando a piantare i lilium ora? Non aspetti Marzo?
:Saluto:
 

serenella

Aspirante Giardinauta
Ho visto e Vi ringrazio , comincio ad orientarmi meglio.
Perchè ho intenzione di piantare i lillium a breve?
Perchè i lillium sono a fioritura primaverile, ho fatto diverse indagini navigando quà e là, ed anche sulla scheda in dotazione il periodo indicato per la piantagione è l'autunno.
Piuttosto il dubbio che mi assale ora è se tenere i bulbi ancora dentro alla confezione sigillata o tirarli fuori .

Aspetto i Vostri suggerimenti!!!
Vi ringrazierò con delle foto sulla loro fioritura.. EVVIVA L'OTTIMISMO!!!!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
per i gigli dipende dal tipo, lilium candidum ad esempio, va piantato in autunno, ma altri all'inizio della primavera, perciò ti consiglio di seguire le indicazioni riportate sulla confezione
io li tirerei fuori dalla confezione e li disporrei, tenendoli divisi per tipo, in cestini o cassette in cui passa bene l'aria, in luogo buio fresco ed asciutto
 

serenella

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniele
si tratta del lilium Asiatic e del lilium Hibrid entrambi riportano il periodo di interramento da novembre fino ad aprile, quindi io penso sia meglio procedere subito a novembre, vista la situazione.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Ciao Daniele
si tratta del lilium Asiatic e del lilium Hibrid entrambi riportano il periodo di interramento da novembre fino ad aprile, quindi io penso sia meglio procedere subito a novembre, vista la situazione.

...è anche indicato il periodo di fioritura?
importante è non piantarli in periodo di gelate
 
Alto