• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. aiutatemi a salvare quest'orchieda!

astrolabio95

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi chiamo Leo, s ono nuovo del forum ma non un neofita in merito di orchidee, ne posseggo infatti due. Proprio a causa di questa mia passione, mia sorella (che non ha ASSOLUTAMENTE il pollice verde) mi ha ceduto un'orchidea che le avevo donato...perché non sa come curarla! (Direte voi, dai ad una che non se ne intende un'orchidea!)
Ecco le condizioni in cui versa..
due.jpg uno.jpg tre.jpg
Non chiedetemi perché abbia messo del polistirolo! Ha detto che l'ha letto su Internet,boh!
A me alcune radici sembrano belle verdi e solo qualcuna la vedo marcia...tra l'altro ho ordinato del bark perché in pratica non ha quasi più substrato! E quindi ho da fare a voi alcune domande:
  • Posso procedere adesso al rinvaso, nonostante abbia delle gemme sugli steli?
  • Come devo curarla? Quali particolari attenzione devo dedicarle?
Non ho mai avuto una pianta in queste condizioni, quindi non so cosa fare!
Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
vista così non mi sembra presa tanto male. La foglia apicale è un po malconcia, sembra come se avesse preso sole diretto. Per quanto riguarda il polistirolo, tua sorella non ha fatto male. Si usa mescolarlo con la corteccia perchè tende a dare aria al composto e non trattiene umidità. Magari a pezzi molto più piccoli, non così grossi.
Forse sarebbe utile una foto alle radici in modo da capire se in effetti necessita di un rinvaso.

Mi sbaglio o è stata messa in una bottiglia di plastica?
 

astrolabio95

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie per avermi risposto!
Sì, l'ha messa lì perché il vasetto di plastica in cui l'avevo adagiata mi ha detto si era rotto.
In ogni caso secco le foto delle radici
WP_20160417_11_55_43_Pro (2).jpg WP_20160417_11_54_35_Pro (2).jpg
Il substrato che vedi è torba, risale a quasi un annetto fa
 
M

Millian

Guest
pulisci bene le radici da ogni traccia di torba/substrato, poi puoi procedere tranquillamente al rinvaso.
le nuove radici sono in ottimo stato! :)

bye
 
Alto