• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini vari

G

Gloria2

Guest
Ciao Mariangela, ma la vita è proprio dura, uno pensa di esser venuto a capo di qualcosa ed arrivi tu con i cadaveri di iceria...
a questo punto sono proprio curiosa di vedere come va a finire!
Visto che ci siamo e a proposito di melograno, vorrei chiedervi una cosa: il mio melograno ha circa 6 o 7 anni, è nano, alto circa 60 cm e non ho mai visto un fiore. E' normale? Non so se sia un melograno da frutto o solo da fiore, questa cosa non era specificata. La sua crescita è piuttosto lenta e so che questo è normale, ma i fiori quando arrivano??? O non arriveranno più?
Ciao Gloria

R

Rossella

Guest
Sempre a proposito di melograno, il mio è da fiore e...non è proprio nano...sarà alto 2 metri e mezzo!!! E' un alberello, e sta metendo le prime foglioline, che si presentano a prima vista un po' deformi :confused: (per intenderci: invece di essere a punta, alcune - molte - hanno la punta stondata...). Nei primi 2/3 anni ha fatto tantissimi fiori, poi, sempre meno... :( lo scorso anno: 2 soltanto e subito attaccati da quelle bestiacce nere!!! Eppure lo concimo e ha un bel vaso grande...
Io ho una terrazza bella grande, 70 mq circa, che è una giungla di piante...ma ce ne fosse una sana!!!! Quelle che non hanno le afidi, hanno il ragnetto rosso, oppure le cocciniglie oppure, come dice Mariangela, la ruggine bianca!!!! Non vorrei arrendermi, ma non posso nemmeno infestare i vicini con troppi veleni (Su 2 lati del mio terrazzo si affacciano molte finestre...)!!!! A giorni, poi, aspetto la metcalfa....Sta diventando uno zoo!!! :eek: :eek: :eek:

alex

Giardinauta Senior
Ciao Cinzia, ha ragione Mariangela, molto spesso quando muoiono rimangono attaccati all pianta e sembrano ancora vitali, ma sono secchi e smilzi, se però dici che ti resta una cosa molliccia tra le dita, forse non sono morti, a me sorge a questo punto, il dubbio che ti abbiano dato del Confidor fasullo, o diluito o non più efficace, prova con quello fresco, 0,5ml in 1L di acqua.
Ciao Gloria, non ho proprio idea del motivo per il quale il tuo Melograno non fiorisca, visti gli anni invece dovrebbe, lo tieni al sole?
Un abbraccio, ciao!

R

Rossella

Guest
Scusa Alex, tu dici di diluire 0,5 ml di Confidor in 1 L di acqua. Io ho acquistato una confezione da 0,5 (più grandi non ne avevano...) e c'è scritto di diluirlo in 10 litri... Siccome devo ancora darlo alle piante, cosa devo fare?

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Rossella, la più piccola confezione in commercio è quella da 5 ml. Loro dicono di diluirli in 10 litri.
Sul Muccinelli, che è il prontuario sui fitofarmaci, come dose d'impiego danno, con formulati al 17,8% di principio attivo, cioè proprio il Confidor 200SL, 50-75 ml per ettolitro.
Dunque è meglio 0,75 x litro, o come faccio io, do 1 ml x litro, e mi sono trovata sempre bene.
Ciao, Mariangela

alex

Giardinauta Senior
Ciao Rossella, la confezione sarà da 5ml, 0,5 è impossibile, comunque la dose è 0,5ml per litro d'acqua se lo devi spruzzare, altrimenti come dice Mariangela 1ml per litro se la vuoi innaffiare, cioè le dai da bere con la soluzione!
Comunque la dose giusta del confidor, è 50ml in 100L di acqua, come specifica Mariangela!
Un bacione! ;)

R

Rossella

Guest
Ops, la confezione era da 5 ml...scusate!

Alto