• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini vari

C

Cinzia

Guest
..e rieccomi....come al solito ...mi serve il
vostro espertissimo aiuto!!
...i germogli del melograno...e quelli dell'edera..sono tutti ricoperti di schifosissimi animalini neri (tipo afidi)ma anche di formiche (non saranno uova di quelle???)
..Sabato...gli ho dato da bere con il Confidor...(era la prima volta che l'usavo).....ma ci sono rimasta malissimo quanto stamattina...mi sono accorta che questi stanno tuttora benissimo !!!!!
...come mai?????
..al Confidor quanto serve per fare effetto???
....dovevo forse spruzzarlo????
...posso ridarlo???
...o forse non sono afidi???
..allora cosa sono????
..se ho dato il Confidor....posso dare anche un preventivo per l'oidio??? di solito le mie rose si ammalano presto...
.. e se si cosa????
.....posso concimare questo weekend ????.....
scusate se sono un fiume di domande...ma se non chiedo a voi....superesperti...come faccio ad imparare....grazie e buona giornata a tutti :rolleyes:
 
R

Rossella

Guest
Ciao Cinzia, scusa, ma é possibile che abbiamo le stesse piante?!?!? Anche io ho un melograno, e regolarmente si ricopre di cocciniglie (nere) che mando via con l'olio bianco o un altro anticocciniglie qualsiasi.
Il giorno dopo sotto l'alberello c'é un tappeto nero di morticini...
Per quanto riguarda le formiche, praticamente loro "allevano" le cocciniglie per mungerne la melata che secernono, quindi sono una conseguenza e non una causa. Tutte queste cose me le hanno dette, e spero siano vere!!!
Le tue piante da frutto, invece, come stanno?
Le mie così così, perché sull'albicocco ci nevicò quando era in fiore, e ora...è tristissimo!!! :( Ciao a presto, Rossella
 
G

Gloria2

Guest
Anch'io ho un melograno (nano) e l'anno scorso è stata una catastrofe con gli afidi!
I miei erano quelli verdi, mentre quelli neri mi hanno assalito una pianta di skimmia, non sono riuscita a debellarli, per tutto l'inverno sono rimasti attaccati ai rami e in primavera ho dovuto radere la pianta al suolo. Ora sta mettendo qualche nuova fogliolina.
Rossella, a me risulta che le formiche si nutrono della melata degli afidi, non delle cocciniglie.
Secondo me ,comunque, quelli di Cinzia sono afidi.
Il melograno è grande? Non riesci a toglierli manualmente, con l'aiuto dell'acqua? Io lo faccio, se l'infestazione è all'inizio. L'anno scorso all'inizio si erano attaccati agli apici dei rami, quindi ho spuntato i rami e per un po' ho risolto il problema; sono poi tornati alla grande in estate...
Anch'io ora ho messo il Confidor, ma il mio melograno per ora non è ancora stato attaccato.
Inoltre, dovresti cercare di mettere qualcosa un po' più su della base del tronco per evitare che le formiche salgano (in commercio esistono prodotti adatti allo scopo).
Ciao Gloria
 
C

Cinzia

Guest
...hei ragazze..si fa per dire...
(Io ho 47 anni...anche se me ne sento 25.....non so come mai???...sara' arterio sclerosi???)...
grazie di cuore a tutte e due....ma mi avete lasciato un dubbio...........sono afidi o cocciniglie ???(a me sembrano afidi..devo dire)...ma se sono afidi.................
..perche'il famosissimo Confidor...non li debella??????
..ho sbagliato ad usarlo?????? boh..........
...le mie piante da frutto stanno cosi'..cosi'.....
..il ciliegio e' tutto in fiore....ma io non vedo un apina nei dintorni....per cui penso che anche per quest'anno...ciliege nisba.....
il pesco sembra molto ad un attaccapanni.....
dopo le mie violente potature dell'anno scorso..per debellare la famosa bolla del pesco....(che nonostante le mie annafiature di poltiglia bordolese....si e' nuovamente ripresentata)
....l'albicocco...(mi ha detto Mauro....il nostro moderatore....che ho scoperto che ha un vivaio a Brescia...e GIARDINAGGIO .IT. pensate...parte da Brescia..praticamente dietro al mio ufficio.....mai saputo!!!!)......che visto che e' morto l'innesto..posso anche cassonetarlo!!!!!!!!!
..allora cosa ho fatto.????...
ne ho ricomprato uno da Lui.....se mi rimuore l'innesto..almeno so con chi prendermela.!!!!
...ma non ho avuto cuore di cassonettare quello vecchio....e' cosi una bella pianticina!!!!!!!..vedremo magari e' l'unico albicocco..che sfidando tutti....fara' delle albicocche gigantesche!!!!!
speriamo..buon pomeriggio..torno a lavorare..
mi fa molto piacere chiacchierare con voi....
ciao
:rolleyes: :rolleyes: :mad: :(
 
R

Rossella

Guest
Aiuto, non ci capisco più niente!! Non vorrei avere lottato contro cocciniglie che poi erano afidi e viceversa...! Curiosando, e scartabellando, non ho trovato nessun conforto: tutte e due producono melata!! :confused: :confused: Eppure, non mi sembrano afidi, non hanno zampine, sono proprio come scudetti (ma non tondeggianti, come vorrebbero che fossero le cocciniglie, questi sono ovali), lunghi...2mm, più o meno, e stanno o sopra ai germogli o sul dorso delle foglie, prediligendo quelle più giovani. Quando si presentano, sono una marea :mad: !!!
Ma allora, che bestiacce sono? Mi sa che finora riesco a riconoscere solo il ragnetto rosso e la cocciniglia farinosa..... :( Ciao, sigh, Rossella
 
C

Cinzia

Guest
..adesso vado a casa...mi metto gli occhiali..e cerco le zampette...poi ti dico...buonanotte..e speriamo che qualche espertissimo ci aiuti!!!!!!!!!!
 

alex

Giardinauta Senior
Salve ragazze, siete diventate ormai espertissime, complimenti veramente!
Penso al 99,9% che si tratti di afidi neri, il melograno e attaccato quasi sempre da questi e non da quelli verdi!
Sia afidi che coccinigli danno origine a melata, prodotta da loro stessi o dalla pianta come reazione alle loro punture, Rossella ha detto che sono nelle foglie più giovani e sul dorso, tipico degli afidi.
Cinzia, per il Confidor hai dato la dose giusta?
Per Rossella, gli afidi muoiono con i trattamenti per la cocciniglia, più difficile il contrario!
Per il Ciliegio, avevo già informato che è una pianta autosterile, cioè il polline non riesce a fecondare i fiori della stessa pianta, occorre un'altra pianta nei dintorni per l'impollinazione incrociata, oppure innestare su di un ramo un'altra varietà di ciliegio!
Un bacione a tutte! ;)
 
R

Rossella

Guest
AFIDI NERI!!!! Ed io che che credevo fossero cocciniglie! Grazie, Alex, ora so qualcosa in più! Ma va bene ugualmente l'olio bianco? O c'è qualcosa di migliore? Non vorrei intossicare troppo le mie piante, considerando anche che ho un cane che in terrazza praticamente ci vive! E' vero che l'olio in questione non è molto tossico?
Per quanto riguarda il ciliegio, ho letto da qualche parte che sarebbe sufficiente mettergli accanto in un vaso con l'acqua un ramo fiorito di un altro ciliegio, per favorire l'impollinazione...sarà vero? Ho anche io un ciliegio, che si riempie di fiori, ma non fa frutti (nel giardino accanto al mio terrazzo c'era un ciliegio, e io confidavo in questo, ma poi purtroppo è morto...!): Che dici, provo? Il problema sarà "trafugare" un ramo da un ciliegio senza che nessuno si arrabbi!!! :rolleyes:
 

alex

Giardinauta Senior
Proprio afidi neri, non solo quelli verdi, ad esempio quello verde con le zampe nere è l'aphis pomi( afide verde del melo ), quello tutto verde anche le zampe è il myzus persicae( afide verde del pesco ).
E' anche vero che l'olio bianco non è molto tossico, infatti non è un insetticida vero e proprio, comunque sarebbe bene usarlo solo contro la cocciniglia mescolato ad un buon insetticida, invece se hai afidi usa un aficida specifico, vanno bene anche quelli contenenti Permetrina!
Per il ciliegio puoi benissimo usare rami trafugati e immersi in un vaso d'acqua, purchè provengano sempre da piante diverse da quella che hai, e magari se vi sono api meglio, così saltelleranno da un fiore all'altro impollinando lo stimma appiccicoso del pistillo e quindi successivamente fecondando gli ovuli dell'ovario, che ingrossando ti darà la tua ciliegia!
Un bacione!
;)
 
C

Cinzia

Guest
.....ma se sono proprio afidi..perche'se ne fregano del Confidor?????...ne ho dato un millilitro per litro....inaffiate bene.....ma niente...gle lo rido'?????? avevo tante speranze su questo Confidor.....sono restata proprio delusa.....
Uffa....baci a tutti......
ps.per una che abita in pieno centro sara' facilissimo rubare un ramo di ciliegio.....spiritosoni
:mad: :mad:
 

alex

Giardinauta Senior
E' probabile che gli afidi che hai, siano un ceppo già resistente al Confidor, prova ad irrorare usando metà dose.
Il trafugare il ramo di ciliegio, non l'ho detto come battuta per chi ha il terrazzo, e perchè l'ha chiesto Raffa, comunque anche in qualche giardino pubblico ci sarà pure un ciliegio, magari anche solo da fiore!
Un bacione! ;)
 
G

Gloria2

Guest
Cari amici, siccome i dubbi li avete fatti venire anche a me, ho cominciato a pensare che forse quelli attaccati alla mia skimmia non fossero afidi neri, anche se lo sembravano, ma cocciniglie. Infatti non avevano zampette, inoltre sono restati attaccati ai rami tutto l’inverno… Anche questi avevano una forma ovale, tipo quella degli afidi. Con il Confidor non sono scomparsi.
Ieri sera ho scartabellato qua e là e, tra i tanti tipi di cocciniglia, ne ho trovato uno che sembra quello. Si chiama “cocciniglia gigante (o grande, non ricordo bene) dell’olivo” ed attacca anche altri alberi da frutto.
La sua caratteristica è di avere una specie di H in rilievo sul dorso, di non avere uno scudetto ceroso e di posizionarsi anche sul retro delle foglie.
E’ inoltre tra i tipi di cocciniglie che secernono melata. Mi fate il favore di guardare con la lente se c’è l’H?
A questo punto sono proprio curiosa!
Ciao Gloria
P.S. Avevo scritto questa risposta prima di collegarmi, poi mi sono collegata, ho letto tutte le lettere di Alex e ora non ci capisco più niente!!!! Ero quasi felice di essermi convinta del fatto che non erano morti col Confidor perchè non erano afidi....
Insomma, visti tutti i miei sforzi, fatemi 'sto favore di guardare lo stesso con la lente, almeno mi descriverete le bestie fisicamente!
Alex, ma com'è che gli afidi verdi si sono dati tutti appuntamento sul mio melograno??
Che fatica...! Ciao Gloria
P.P.S.S. Alex, io ho letto che ci sono alcuni ciliegi autosterili, cioè la maggior parte di quelli "dolci" (Prunus Avius) e altri che non lo sono, quelli "acidi" (Prunus Cerasus). Mi ero informata l'anno scorso perché ho comprato un ciliegio nano di 3 anni che ha fatto molti fiori ma niente frutti. Quest'anno è di nuovo pieno di fiori, boh...?
Ri-ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gloria, se quelle bestie sono rimaste attaccate sulla pianta tutto l'inverno forse non sono afidi ma cocciniglie, prova a trattarle con insetticidi specifici, se muoiono sono davvero quelle, visto che con il Confidor non muoiono non dovrebbero essere afidi, però ricordate che se avete anche in futuro degli afidi che non muoiono con questo, può essere benissimo che si sono creati ceppi resistenti.
Per il tuo Melograno è strano che vi siano quelli verdi, è tipico da essere attaccato da quelli neri, anche il mio!
Comunque verdi o neri, pensa che esiste anche quello lanigero, che si nasconde sotto ad una certa fioccosità, cerchiamo di eliminarli.
A proposito di Ciliegio, è appunto autosterile, tutti quelli dolci cioè le classiche ciliegie che ci piacciono, assieme ai susini europei, invece quello acido come hai detto tu, che sarebbe il Marasco, assieme ai susini cino-giapponesi sono fertili!
Il tuo sicuramente è il classico Ciliegio dolce, per questo non fa frutti, dovresti averne un'altro, oppure innestare su di un ramo, una marza di un'altro Ciliegio!
Un bacione, ciao! ;)
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Cinzia, io ti batto, ne ho 56 (anni, non afidi) e me ne sento una trentina. Sapete che i giardinieri (insieme con i politici) sono i più longevi?
Io credo che si tratti di cocciniglie, perché se restano attaccate tutto l'inverno, all'aperto, non credo possano essere afidi. Per debellare la cocciniglia, usa olio bianco addizionato con un insetticida. Se riesci a trovarlo, usa il dimetoato (come insetticida). Questo trattamento è da fare quando non ci sono le foglie, per prudenza. Quando ci sono, invece del solito Oliocin, cerca di procurarti l'olio UFO (ultra fine oil). Io l'ho ordinato alla F.lli Igìngegnoli e si chiama 'Coccidol E', sempre addizionandolo con un insetticida. Il Confidor è eccellente, ma non rapido, in quanto funziona attraverso il sistema linfatico e raggiunge tutte le parti della pianta, anche quelle non ancora nate. Dopo di che gl'insetti cibandosene, si avvelenano e muoiono. Io l'ho usato con molto successo contro una specie di cocciniglia, che si chiama 'Iceria'. Ma non viene dato come prodotto anticocciniglia. Tuttavia so per certo e per esperienza mia, che è ottimo contro gli oziorrinchi, ma in Italia non viene reclamizzato come antioziorrinco. Ho proprio davanti a me una pagina di Gardenia dove dice che uccide: metcalfa, dorifora, cicaline, microlepidotteri, mosca bianca e afidi. Io l'ho usato proficuamente anche contro le tortrici delle rose, quelle delinquenti che bucano i boccioli.Ci ha impiegato una settimana.
Fai attenzione Cinzia a non dare troppe cose insieme, lascia almeno che passi una decina di giorni tra un trattamento e l'altro, perché potrebbero verificarsi problemi di fitotossicità, cioè accumulo di principi attivi che la pianta non riesce a metabolizzare. Non sono una chimica e quindi mi esprimo male, ma spero che tu mi capisca lo stesso.
Dai pure un fungicida per l'oidio. Io uso il sistane, ma è buono anche quello della Gesal 'Antiodio', mi pare che sia propiconazolo, il principio attivo. Dallo sistematicamente ogni due settimane, visto che la stagione è così umida. Se poi con questi non riesci a venirne a capo, usa il Topas. Ultimamente ho comprato anche un altro prodotto, ma adesso è nell'armadio dei veleni, in giardino, e non me la sento di uscire sotto la pioggia. Ma tanto siamo sempre qua, e ci risentiamo. I prodotti è meglio cambiarli, dargli una rotazione, in modo da non creare ceppi resistenti.
A presto, Mariangela
 
G

Gloria2

Guest
Alex, inutile dire che ti ringrazio molto per la tua risposta. Ma allora non è indispensabile che gli afidi abbiano le zampe??? Ciao Gloria

Ciao Mariangela. Con tutto il tira-molla di questo argomento, c'è forse stata un po' di confusione: le "bestie" che sono rimaste attaccate tutto l'inverno alla pianta (skimmia) erano le mie, non quelle di Cinzia. Il vivaista dal quale ho portato un ramo mi aveva detto che erano afidi e io ho allora trattato con il Confidor, ma senza risultato. Questa primavera ho tagliato tutta la pianta a 10 cm dal suolo. Dopo questo scambio di messaggi, anch'io ho cominciato a pensare che fossero cocciniglie e, anche se ora il problema non ce l'ho più, terrò ben presente ciò che tu consigli.
Ma quelle di Cinzia secondo te cosa sono? Alex vota per gli afidi, Cinzia dice che non vede zampette... A questo punto interessa anche me saperlo, visto che ho un melograno.
Come sempre, le tue risposte sono molto esaurienti. Ma me la togli una curiosità? Tradurre testi di giardinaggio è il tuo lavoro?
Ciao ciao Gloria

[ 07-04-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Gloria, vedi gli afidi normalmente hanno le zampette, ma possono essere talmente piccoli e di colore verdastro quasi trasparente che non è sempre facile notarle.
Sono emitteri con un ciclo biologico molto vario, passano da ospiti primari, come le nostre piante, a ospiti secondari come graminacee spontanee, hanno diverse forme di femmine adulte che possono essere attere o alate ed hanno anche la capacità di riprodursi per partenogenesi cioè di partorire individui vivi.
Comunque gli afidi si dovrebbero distinguere abbastanza bene dalle cocciniglie, perchè sono abbastanza diverse, sia per forma e anche perchè sono molto meno mobili!
Penso, che quelli di Cinzia siano davvero afidi neri, come ho detto tipico del Melograno, invece i tuoi è probabile che fossero cocciniglie perchè non sono morte d'inverno!
un bacione, ciao! ;)
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Gloria, no, il mio mestiere era traduttore tecnico (motori diesel), ma siccome adoro giardinare e sono in pensione, traduco per gli altri quello che leggo per passione.
Ciao, Mariangela
 
C

Cinzia

Guest
..comunque e' passata una settimana...dato anche il Confidor a spruzzo....mezza dose...e l'afide cocciniglioso...prospera sia sul melograno che sull'edera..sobh.... :mad:
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Cinzia, mi è venuta in mente una, anzi due cose. Il Confidor va mescolato molto bene, perché si sciolga, se no resta una roba oleosa in fondo al recipiente e dai sola acqua.
Seconda cosa, hai provato a grattare via delicatamente con le mani queste bestie? Delicatamente per non rovinare la pianta, s'intende. Quando le hai tra le mani e le schiacci tra i polpastrelli, cosa ti resta? una roba più o meno liquida o una roba secca? Quando ho fatto fuori con il confidor l'iceria che aveva invaso il mio pittosporo, mi ero convinta di aver fallito, infatti tutto mi sembrava come prima, finché non è venuto il mio solito amico agronomo, che ha grattato via le bestie bianche da sotto la foglia e mi ha annunciato che erano solo cadaveri di iceria.
Fai ancora questa prova. Se ti sembra che siano ancora vivi, non ti resta che dare oliocin mescolato con dimetoato. Questa miscela ammazza tanto le cocciniglie quanto gl'insetti. L'Oliocin lo trovi dappertutto, e anche il dimetoato, seppure non nella concentrazione forte del 37%, ma in una più debole: lo trovi in agraria, se non nella prima, fai un giro, ma lo trovi. Se proprio non lo trovi, addiziona con fenotrotion o malathion, o acefate. Se sopravvivono anche a questo trattamento, hai un clone di Alien!
Ciao, Mariangela
 
C

Cinzia

Guest
..resta una cosa spiaccicata...molle..(tipo formiche schiacciate x intenderci)...ho paura che mi freghino i germogli del melograno....gia' sono in ansia..perche l'anno scorso....(era appena piantato) ha fatto un solo fiore e tanto per cambiare....
(il mio pollice..con le piante da frutta e' alquanto nero :mad: ) zero frutti..se poi le bestiacce mi succhiano tutto..andiamo bene..comunque..sono sempre piu' convinta che siano afidi........pero' alieni)
..se no il Confidor...che mi aveva gentilmente regalato Mauro....era troppo diluito..o io ho sbagliato qualcosa.........
comunque aspetto sabato..e poi se prorio lo rido'..posso??...e tu che sai tutto...posso dare anche la medicina per il mal bianco o e' meglio aspettare?????..ciao dalla tua amica di penna....stufona..... ;)
 
Alto