• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Adeniofilo cercasi !!!

succulento

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa avevo partecipato a una discussione sull'adenium imparando molte cose: allora "lui" era in splendida forma.
Ho controllato la terra (che era molto buona) aggiungendo ulteriore drenaggio, ho fatto una leggerissima potatura e soprattutto ho costruito una specie di serra quasi appositamente per lui dove convoglio l'aria di casa e la temperatura non scende mai al di sotto dei 7°, e madiamente sta sui 12-14°. Tutte le altre piante si trovano divinamente. Lui sembra deperire ogni giorno un po' di più.
Ho trattenuto la mia tentazione di bagnarlo perchè il tronco mi pare bello gonfio; ho solo dato qualche spruzzata alla terra con acqua piovana. Sbaglio qualcosa? Forse deve stare proprio in casa a 20 gradi? O devo comunque bagnarlo? L'adenia - tutta un'altra pianta ma per certi versi simile- da quando l'ho bagnata si è ripresa. Qualche appassionato mi può aiutare? O aveva ragione il venditore che mi consigliava le piante piccole nate da seme e invece io ho voluto quella bella grossa nata chissà come? O magari di questa stagione è normale?

prima:
my.php
[/URL][/IMG]

dopo tre mesi:
my.php
[/URL][/IMG]

The Seed

Giardinauta
Adoro questo simpatico ciccione. Ne ho seminati alcuni questa estate e adesso sono alti sui 6/7 cm. Non credo sia un problema di temperatura, alcuni li tengo in una serretta nelle scale dove di notte fa abbastanza freddo. Anche se ho letto che la temperatura ottimale dovrebbe essere sui 15/18 gradi

Mi pare una pianta molto sensibile alle muffe e ogni tanto spruzzo a scopo precauzionale un po' di funghicida liquido.

Magari ha beccato un fungo.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'Adenium obesum in inverno, con la diminuita luminosità e temperatura, tende a perdere le foglie, quindi se è solo questo il problema non è... un problema, invece 7°C di minima possono esserlo, specie in presenza di umidità. Per sicurezza ti conviene raddoppiare la temperatura minima e andare piano (meglio stare fermo) con l'acqua. Un trattamento fungicida non fa male.

chi1403

Giardinauta Senior
io lo terrei in casa: ho letto in giro che la minima non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 14°-15°.....e concordo con Pietro: è una caducifolia.

succulento

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli: allora nebulizzo con un funghicida e trasferisco in casa davanti alla finestra. Vi saprò dire. Se peggiora lancio la campagna adozione, mi stressa avere piante che non stanno bene...

Alto