• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ryncospermum" e "Gelsomino Piramide"

gianluc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

in due posti diversi ho trovato un gelsomino con etichetta "Gelsomino Piramide" piuttosto alto che costava 4,5 euro, e un'altro gelsomino con etichetta "ryncospermum", più bassa e che costava il triplo (12,5 euro).
A vederle mi sembravano identiche, anche per i fiori che profumavano molto poco in entrambi i casi, ma forse per sofferenza delle piante che stavano in vasetti piccoli e con terra piuttosto secca.
Sono due tipi di gelsomini diversi? Uno dei due è il "vero" gelsomino e l'altro no?

Grazie a tutti
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il gelsomino piramide dovrebbe essere solo la forma di coltivazione del gelsomino e non la specie che non esiste .
Il ryncospermum è un falso gelsomino.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Verdi il Rincospermum è un falso gelsomino,il vero gelsomino si chiama Jasminum e ci sono diverse varietà!!!Di solito quando leggi "a piramide" è perchè è cresciuto su 4 canne di bambù.....ciao ciao
 
Alto