• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rullo-bucatrice

alesk

Aspirante Giardinauta
Buon giorno.
Al fine di bucherellare il topsoil del mio prato, ho immaginato di modificare il rullo per la semina....ossia di applicarci, mediante saldatura, dei chiodi spessi 1 cm e lunghi 6-7 cm. Secondo voi è fattibile? Il miei dubbi sono:
1. Difficoltà di muoverlo manualmente
2. Costipamento ulteriore del top soil e del prato x passaggio di un rullo pesante.
X favore datemi un parere.
Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un rullo secondo me, rotolando, non fa "bucare" ma crea dei solchi a quarto di luna. L'avanzamento manuale comunque secondo me è molto difficile se il supporto non pesa molto.
 

alesk

Aspirante Giardinauta
ho trovato questi esempi sul web...
Quello manuale potrebbe andare bene?

b2fb9fe779ba9a278ced7d5f34f22bb2.jpg


dfa0ac96b5d0dac4de594baefb3204dc.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se vedi su quello professionale i chiodi sono leggermente diversi. O sono montati su una cerniera sferica oppure comunque sono saldati in posizione non radialema come se fossero ad "uncino" il che facilita in avanzamento lo sfilaggio degli stessi dal terreno. Il primo in foto è sicuramente ciò che vuoi fare te. Se il terreno è duro credo che tirare avanti quel rullo non sia una passeggiata.
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Il primo attrezzo ha un peso di 1,5 kg. Secondo te consente da infilare i chiodi nel terreno?
Se mi dici che il primo è valido....è più semplice acquistarlo....l ho trovato a circa 30 euro. Secondo te una superficie di 600 m2 si possono fare cn questo aggeggio?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
guarda per quel che costa un tentativo ( a comprarlo o costruirlo) lo farei.....600 metri quadri però è davvero una faticaccia assurda con mezzo manuale. Forse noleggiare una macchina a scoppio una volta all'anno prima di fare un eventuale sabbiatura è molto più conveniente. Nel senso che anche il tempo e la fatica è denaro dal mio punto di vista.
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto
come ben sai dalle nostre parti è difficile trovare chi noleggia tali macchinari x il prato.
 

alesk

Aspirante Giardinauta
realizzato Rullo_bucatrice con foto

Ho modificato il rullo inserendo 5 'chiodi' lunghi 8 cm e spessi circa 1 cm su tre fasce.
in questo modo si eseguono 30 buchi a m2.
L'avanzamento non è particolarmente faticoso ed è più rapido di un passaggio del tagliaerba. il rullo viene riempito di acqua in modo da avere un peso totale di circa 30 kg. dalle prove eseguite si creano cmq dei fori.
il mio dubbio è quello già espresso sopra: in questo modo il rullo determina un effetto di calpestamento del prato e anche un compattamento del terreno?
seguono le foto

2015-01-19 16.38.02.jpg 2015-01-19 16.38.33.jpg

dopo un passaggio
2015-01-19 16.37.30.jpg

su una zona dove il pythium ha fatto il suo danno
2015-01-19 16.49.46.jpg

che ne pensate?
ho intenzione di fare circa tre passate in modo da avere circa 100 buchi a m2.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con 30kg secondo me non avrai problemi di compattamento. Dare aria all'apparato radicale è buona cosa, i 100 fori/mq sembrano adeguati ma ricorda che l'effetto è di breve durata e pertanto dovrai/potrai ripetere l'operazione a distanza di qualche settimana.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bè il peso è davvero irrisorio. Un bambino di 8 anni pesa 30 kg. Tranquillo.
I chiodi hai notato se peneteano fino in fondo?
La perplessità ce l'ho quando il terreno sarà più asciutto. Al massimo dovrai irrigare,poi il giorno seguente passare.
Comunque se ti sei accertato della profondità e della penetrazione di tutti i chiodi,hai fatto sicuramente un buon lavoro,rapportato alla spesa.
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
in riferimento al calpestamento, anche io avevo paragonato al peso di una persona, solo che noi quando camminiamo sul prato lo calpestiamo solo parzialmente invece il rullo con il calpestamento ha un grado di copertura totale.

chiedo a cigolo se tele operazione dovrei farla ogni 2-3 settimane

rispondo a Dalmonte dicendo che i chiodi penetrano completamente.

che dite posso usare lo stesso attrezzo chiodato per rullatura post semina che dovrei fare in primavera per estendere il prato?
grazie
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ogni 20 giorni sarebbe l'ideale. Da marzo a novembre.
Io l'anno scorso ho fatto per 5/6 volte in una stagione,ma di più sarebbe meglio.
Per rullare post semina,dovrai riportarlo come prima.
 
Alto