• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rullatura terreno vangato

M

marcobri

Guest
ciao a tutti,vorrei un consiglio,dopo aver vangato il terreno prima della semina,ha piovuto abbondantemente e ahime' i prox giorni porta anche 50-60mm di pioggia,ora dovendo rullare il terreno,in che condizioni atmosferiche dovrei farlo?mi spiego meglio il terreno dopo quanto tempo dall'ultima precipitazione puo' essere rullato?vorrei evitare di affossare troppo:ciglione:e per ultimo una volta rullato, per creare la giusta pendenza o drenaggio uso terriccio universale? grazie
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao marco....aspetta ancora qualche giorno, che hai vangato e ha piovuto.....e' ok....in senso che si crea un ottimo drenaggio.....nel frattempo, puoi diserbare il terreno.....x le infestanti...fatta questa operazione, lascia il terreno come sta'.....cosi hai un terreno ben aereggiato.....non andare di fretta.....bisogna prima preparare x bene il terreno, x non avere problemi in seguito....fatto questo, dopo circa una quindicina di giorni.....prosegui con una buona livellatura del terreno.....senza rullo, semplicemente con il rastrello....e infine verso fine marzo....prosegui x la semina. il terreno universale e' ok.....un ultima cosa importante....assieme i semi aggiungi della ( polvere antiformiche)......se hai problemi fammi sapere, se ti va'.......ciao:Saluto:
 
M

marcobri

Guest
ciao marco....aspetta ancora qualche giorno, che hai vangato e ha piovuto.....e' ok....in senso che si crea un ottimo drenaggio.....nel frattempo, puoi diserbare il terreno.....x le infestanti...fatta questa operazione, lascia il terreno come sta'.....cosi hai un terreno ben aereggiato.....non andare di fretta.....bisogna prima preparare x bene il terreno, x non avere problemi in seguito....fatto questo, dopo circa una quindicina di giorni.....prosegui con una buona livellatura del terreno.....senza rullo, semplicemente con il rastrello....e infine verso fine marzo....prosegui x la semina. il terreno universale e' ok.....un ultima cosa importante....assieme i semi aggiungi della ( polvere antiformiche)......se hai problemi fammi sapere, se ti va'.......ciao:Saluto:
ammazza quanto ti piacciono i puntini di sospensione:lol:comq il mio non e' un problema di fretta ma di precisione,voglio dare la giusta pendenza e quindi un buon drenaggio per evitare ristagni, gia' la zona da seminare e' ombrata,ci si mettono anche i ristagni amen.che sia giusto far assestare il terreno con la natura,cioe' pioggia e' risaputo,il rullo penso di poterlo usare almeno dopo 15gg senza pioggia. correggimi se sbaglio
 

begonia

Maestro Giardinauta
si hai ragione, e' il mio modo di scrivere...devi sapere che dopo aver vangato, il terreno assorbe e non si crea alcun ristagno...e' una cosa normale no?.... il rullo va usato dopo aver seminato....serve x interrare il seme...e x livellare il terreno...quindi x il momento lascia perdere....pensa solo alla preparazione, del terreno...se rulli toppo diventa molto compatto, e il seme tarda a (germogliare).....il terreno deve essere abbastanza soffice.....tutto chiaro?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di pende dal tipo di terreno se sabbioso anche mentre piove :D se è argilloso qualche giorno dopo 15 gg. mi sembrano tanti ma non completamente assurdi di solitouna settimana senza pioggia e si può procedere,

@begonia abbiamo postato quasi insieme, la rullatura serve anche a far compattare il terreno per evitare che ci siano in futuro avvallamenti indesiderati visto l'abbondante pioggia potrebbe essere superfluo ma se aseptta molto a seminare dovrà pur sempre "grattarlo" energicamente
 
M

marcobri

Guest
Di pende dal tipo di terreno se sabbioso anche mentre piove :D se è argilloso qualche giorno dopo 15 gg. mi sembrano tanti ma non completamente assurdi di solitouna settimana senza pioggia e si può procedere,

@begonia abbiamo postato quasi insieme, la rullatura serve anche a far compattare il terreno per evitare che ci siano in futuro avvallamenti indesiderati visto l'abbondante pioggia potrebbe essere superfluo ma se aseptta molto a seminare dovrà pur sempre "grattarlo" energicamente
il mio e' un terreno argilloso e su questo non ci piove:D,per ora lo "terro' a bada"col rastrello e poi piu' in la' si vede, tanto prima di un mese di sicuro non si semina, bye,brazie green come sempre e un grazie a begonia:Saluto:
 

tonio

Florello
cercate comunque di rullare il meno possibile,eviterete ulteriori compattamenti,solo il stretto necessario.........
 
Alto