• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rullare dopo nascita erba!?

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ciao, come già riportato in un altra discussione, sono circa 20 giorni che ho seminato il mio praticello e ad oggi l'erba è nata ricoprendo circa l'80/90% del terreno. Il mio vicino di casa (che a onor di cronaca ha proprio un bel prato) mi sta "martellando" ogni giorno insistendo che devo rullare l'erba prima di tagliarla! Quello che vorrei sapere è se una procedura simile è effetivamente utile oppure dannosa.......il mio parere è piuttosto sfavorevole ad una tale manovra ma vedendo il risultati del suo giardino e la sua insistenza, il tarlo si è insidiato nella mia testa! Forse sta cercando di darmi consigli sbagliati per evitare che il mio praticello diventi più bello del suo:ciglione:!? Diabolico!
Scherzi a parte ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorrano e sapranno risolvere il mio dubbio......

Saluti a tutti

RENATO2

Giardinauta
non sono affatto un esperto ma mi sembra una stro ....

la rullata si fa appena seminato e al fine di compattare lo strato di terra che solitamente viene spruzzata sopra i semi per coprirli e non quando i semi sono sbocciati e hanno radici ancora deboli

se passi il rullo sopra l'erbetta neonata, per come la vedo io, rischi solo di rovinare le minuscole radici che hanno appena prodotto i semi

Roberton

Aspirante Giardinauta
E' quello che penso anch'io! Seno potevo farci camminare sopra mia figlia già da ora così ci pensava lei a schiacciarla per bene!!

Saluti a tutti

areooo

Giardinauta
tempo fa ho letto qualche discussione a proposito della rullata dopo il primo taglio, e mi sembra (ma sono passati mesi) che fosse emersa qualche buona ragione per rullare, ma non mi ricordo ne perche', ne le condizioni che consigliavano la rullata.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ne è parlato qui, non saprei però dirti se dopo solo 20gg sia già consigliabile effettuare l'operazione, attendi GreenThumb che sicuramente saprà essere più preciso.

cigolo

Marcello71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , sembrerà strano, ma un mio vicino di casa ha fatto calpestare dai figli un prato di un mese ,e dopo un paio di gg lo ha rasato.
Ho chiesto spiegazioni ,e di rimando mi ha detto che è una chicca tramandatagli dal nonno : sembra che l'erba si rafforzi!!?? (risposta molto evasiva)
Comunque sia la verità il suo prato e veravente folto, proverò anche io :))

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
SE non lo hai rullato subito dopo la semina e SE il terreno si presenta cedevole prima di effettuare il primo taglio è opportuno rullarlo, il prato deve essere asciutto quindi aspetti che l'erba si rialzi e sempre su prato asciutto esegui il primo taglio (se necessario anche il giorno dopo) serve per evitare che le ruote del taglierba si affossino "scalpando " il prato

Rullare leggermente un prato dopo un taglio o durante (alcune macchine sono dotate di ruotini atti all'uopo) serve per stimolare la germinazione di gemme basali no deve essere passato con un rullo compressore :lol:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi aggancio all'argomento per fare una domanda che mi gira in testa... forse sciocca ma la faccio... :embarrass
Il prato nuovo non va calpestato prima dei due mesi, giusto? :rolleyes:
Allora come posso tagliarlo se per farlo ci devo camminare su? :confuso:

:Saluto:

Roberton

Aspirante Giardinauta
Scusate riprendo questa discussione per un dubbio probabilmente sciocco per molti voi ma la paura di far ca......te ètanta!
Qui dalle mie parti ha piovuto parecchio ed il terreno è ancora bagno, le previsioni danno pioggia per il fine settimana...Può andar bene se prima taglio e poi rullo l'erba tagliata sul terreno bagno o umido? Si rialzerà o rimane "spiaccicata" li? Cercate di capire i miei dubbi!!! Non vorrei rovinare tutto...piuttosto aspetto...

Grazie e saluti a tutti

cigolo

Esperto Sez. Prato
il terreno è ancora bagno, le previsioni danno pioggia per il fine settimana...Può andar bene se prima taglio e poi rullo l'erba tagliata sul terreno bagno o umido? Si rialzerà o rimane "spiaccicata" li?
Se è ora di tagliarlo mi concentrerei su quello e poi evantualmente penserei a rullarlo preferibilmente se asciutto.

cigolo

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, il problema è dato dal fatto che il terreno era piuttosto cedevole ancora prima delle piogge (anche se ho rullato subito dopo la semina), per cui una rullata sarebbe necessaria prima del taglio per evitare di lasciare impronte o fossette che poi potrebbero rovinare l'erba durante il taglio! Sono abbastanza combattuto se aspettare di tagliare, anche se l'erba sarà alta più di 10 cm., oppure rullare sul terreno umido e rischiare che l'erba non si alzi più! Che dilemma! ah ah ah!

Saluti a tutti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai rullato alla semina ed anche ha piovuto abbondantemente secondo me il terreno non è poi così cedevole da compromettere l'erba appena nata quando passerai con la rasaerba.

cigolo

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ho provato qua e la a camminare e in alcuni punti il terreno è cedevole, forse non ho rullato bene o forse è ancora troppo zuppo, però anche da asciutto credo rimanga così...è necessaria un altra rullata prima di tagliare ma devo aspettare che sia un pò più asciutto il terreno...spero non cresca troppo l'erba...grazie per la tua risposta

saluti a tutti

Alto