Eccomi qua! parlavate di me?!? :ciglione::ciglione:
Le tappezzanti più sane e generose sono knirps e gartnerfreude, una rosa e l'altra rossa, sempre in fiore fino ai primi geli (spesso anche oltre i primi geli). Ma ho sentito parlare bene anche di white medilland e di ivory compact (bianche). Però quelle bianche non le ho, mi piacciono di più rosse e rosa. Tappezzano bene, un metro quadro lo coprono, piantale a circa 80cm di distanza una dall'altra.
Dietro -come rugose- dipende dall'altezza che vuoi che raggiungano.
Considera che di solito le rugose diventano quasi tanto larghe quanto alte, crescono come cespugli quasi a palla.
Io penso che ci starebbe benissimo scabrosa, sui 180cm, che non solo fa fiori semplici ed enormi, in contrasto con quelli complessi e piccoli delle tappezzanti, ma anche fa grosse bacche lucidissime.
Nel pieno dell'estate le rugose gradiscono molto qualche oretta di ombra, sono rose che vengono da climi freschi. Se il sole lì picchiasse sempre, mettici una chinensis, come mutabilis, che ama il caldo.
Se invece vuoi restare sul bianco, rugosa alba.
Le altre rugose bianche infatti restano di solito piccoline (gufo, blanc double de coubert, henry hudson), anche se il mio vivaio ha una rugosa "schneezwerg" (letteralmente = "nano delle nevi", anche nota come "gufo" o "snowdwarf") alta circa 2metri...