• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rugose e sarmentose

rita

Giardinauta
Ciao a tutti

mi piacerebbe cimentarmi con un'aiuoletta dedicata a rose e mi piacerebbe mettere davanti delle tappezzanti e dietro delle rugose che sono + alte che abbinamenti/varietà mi consigliate?

Grazie in anticipo Rita

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bella idea, complimenti!!!

Comincio facendoti qualche domanda.

Come sarmentose intendi rampicanti in generale o rose della tipologia Rambler?

Che colori preferisci? Quanto sarebbe grande l'aiuola? Che altezza deve raggiungere la sarmentosa? che esposizione ha il sito?

rita

Giardinauta
Ciao,

rispondo per prima alla domanda più semplice dell'esposizione che sarà in pieno sole, per lo spazio non ho problemi a circoscrivere un'area dedicata che può essere +/- grande (optere per questa seconda soluzione per iniziare e impratichirmi) poichè abito in campagna e posso sfruttare il giardino/campo...nell'indicare sarmentose come oggetto mi sono resa conto che:

- intendevo stiscianti/tappezzanti, mi piacerebbero bianche ma "immutabilis" ho letto che il colore bianco con il sole non resiste molto o vi sono varietà ad hoc? dietro a queste mi piacerebbero quelle rugose fucsia o rosa carico (stesso discorso colore/calore?)

- pensavo sarmentosa o rampicante o klimber (cè differenza?) affinchè si impadroniscano delle poche piante di cachi che abbiamo lasciato nel giardino-campo, perchè avevo letto un post di Ghisalide -mi sembra- dove anche senza foto viaggiavo con la fantasia della natura nella natura e di rose che si arrampicavano a piante..........

accettasi consigli!

Paola-Luna

Florello
ciao, vedrai che tra un po' arriverà THE KING, al secolo Scardan, il signore delle rugose :D

:martello2 ahahahhaha The King... bella questa!

Comunque Rita, per lasciare arrampicare naturalmente le rose sugli alberi devi innanzitutto considerare il fatto che un domani non avrai agevole accesso ai rami ed ai frutti dei cachi...
Le rose più adatte ad essere coltivate così sono le banksiae (che raggiungono altezze importanti) e le noisette...

Le rose rugose sono rose che formano barriere impenetrabili a causa delle migliaia di spine (a parte la Therese Bugnet che ne ha pochissime) e proprio per questo motivo, forti anche del fatto che sono molto rustiche e vivono bene anche in terreni poveri e siccitosi, col minimo di cure, spesso vengono utilizzate per le siepi...
Ci sono ovviamente ibridi di rose rugose che non raggiungono grandi dimensioni e possono essere coltivate come piccole cespugliose...

infine, le rose tappezzanti a fioritura continua ce ne sono a centinaia e in alcuni casi il colore bianco non è mutabile a causa del sole bensì della pioggia...

Potresti postare una foto della tua aiuola così da avere idee più precise?

S

scardan123

Guest
Eccomi qua! parlavate di me?!? :ciglione::ciglione:

Le tappezzanti più sane e generose sono knirps e gartnerfreude, una rosa e l'altra rossa, sempre in fiore fino ai primi geli (spesso anche oltre i primi geli). Ma ho sentito parlare bene anche di white medilland e di ivory compact (bianche). Però quelle bianche non le ho, mi piacciono di più rosse e rosa. Tappezzano bene, un metro quadro lo coprono, piantale a circa 80cm di distanza una dall'altra.

Dietro -come rugose- dipende dall'altezza che vuoi che raggiungano.
Considera che di solito le rugose diventano quasi tanto larghe quanto alte, crescono come cespugli quasi a palla.
Io penso che ci starebbe benissimo scabrosa, sui 180cm, che non solo fa fiori semplici ed enormi, in contrasto con quelli complessi e piccoli delle tappezzanti, ma anche fa grosse bacche lucidissime.
Nel pieno dell'estate le rugose gradiscono molto qualche oretta di ombra, sono rose che vengono da climi freschi. Se il sole lì picchiasse sempre, mettici una chinensis, come mutabilis, che ama il caldo.

Se invece vuoi restare sul bianco, rugosa alba.
Le altre rugose bianche infatti restano di solito piccoline (gufo, blanc double de coubert, henry hudson), anche se il mio vivaio ha una rugosa "schneezwerg" (letteralmente = "nano delle nevi", anche nota come "gufo" o "snowdwarf") alta circa 2metri... :eek:

Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
Io ti do una risposta, senza saperla ben articolare, tanto quando sono in questo forum mi sento proprio ignorante.
Un accostamento che mi piace, (è anche un mio desiderio) e che penso si possa fare nella tua aiuola in pieno sole è una rosa chinensis old blush con dietro o ai lati delle perowskie.

margherita 56

Aspirante Giardinauta
bello bacarat!! stanno benissimo quei colori insieme e in piu' si accompagnano a lungo , dal momento che la rosa fiorisce fno ai freddi e la peroskia ha le spighe in fiore fino a novembre, quasi..(anche se si dce che fiorisce fino a fine agosto).
poi , io ci metterei anche , davanti, della nepeta, dei delphinium bianchi, delle piante perenni di gradazioni pastello ,che sbuchino tra gli spazi di queste piante e che fioriscano a lungo.
altre piante con foglia grigia, ci starebbero bene, tipo artemisia.
e una pianta che mi piace tanto e che starebbe bene in questo miscuglio, e che allungherebbe la fioritura fino a novembre e' l' aster montecassino , bianchissimo (settembrino)..

bacarat

Maestro Giardinauta
Margherita, bellissimo! tu sapresti dar forma ad ogni mio desiderio, più della mia immaginazione.

rita

Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli e andando a vedere le foto delle varie rose citate direi con terrore che mi si è aperto un mondo piuttosto sconosciuto e pericoloso.............ce ne sono di spettacolari bello l'accostamento del rosa della old blush con il blu della perovskia ma splendida anche la white meidiland (esiste sia a fiore semplice che doppio?), la semplicità della rugosa alba.......lo sapevo adesso si apre il dilemma...per le piante dei cachi ormai vecchie sono state mantenute per non aver solo prato (di frutti ne fanno pochi) e anche una banksiae lutea mi fa pensare (ho visto foto del giardino botanico di Madrid dove + che una rosa sembrava un albero, è un barbatrucco o è proprio così vigorosa?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le Banksiae sono rose molto vigorose, possono anche raggiungere in 10 metri di altezza e le dobbiamo mettere su un albero che sia in grado di sostenerle. Certamente quando sono fiorite sono rose spettacolari e bellissime!

Alto