• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rugosa e zoppa

C

chicca

Guest
Ehm..non sono io..
in autunno avevo ordinato alla Stassen una rosa rugosa non meglio specificata, mostrava una buona radice e quattro rami, lunghi circa 20 cm, e ben disposti a raggiera.
Purtroppo tre dei quattro rami si sono rivelati, alla "prova primavera" secchi..e il quarto presenta un solo germoglio, che si biforca a formare una mini-piantina, a circa 15 cm dal terreno.
I rami secchi li ho già tagliati..ma non mi sembra possibile che si possa sviluppare una pianta decente da questo residuo zoppo..
c'è qualcosa che posso fare? Avete dei suggerimenti?
grazie mille

alex

Giardinauta Senior
Ciao Chicca, in effetti la Stassen ha una qualità da far schifo, comunque puoi solamente innaffiarla, concimarla e curarla un pochetto, sono molto robuste. Vedrai che con il tempo diventa un bel cespuglietto, forse non quest'anno, inoltre sono piante che tendono a gettare nuovi e vigorosi germogli da sotto terra, dalle radici, praticamente stile more di rovo!
Abbi fede e pazienza!
Baciotti.

M

Mela90

Guest
Ciao cara chicca, coraggio. Anche una delle mie rugose ha avuto grossi problemi di ambientazione quand'era piccina, il mio amatissimo papero Paperù ne aveva mangiato tutti i germogli e schiacciato col becco alcuni rami (nonostante le tante spinette). Quando ormai mi apprestavo a darle una degna sepoltura ecco spuntare dal terreno un nuovo timido tentativo di vivere. E' più indietro delle altre ma è comunque ancora viva. Coraggio atutte e due, spero tanto che si salvi, in bocca al lupo... (al papero :D)... Ciao Mela90.

C

chicca

Guest
Ehi, grazie a entrambi per il conforto..e scusate per l'assenza..
serberò fede e curerò la rugosa facendo finta che sia carina..accipicchia a questo punto è messa peggio della buddleya calpestata!

Per Mela: per un papero credo sia normale, rosicchiare le piante..ma delle mie micie che mangiano i germogli alla "the fairy"..cosa vogliamo dire? Per fortuna che non scendono in giardino!

ezio

Giardinauta Senior
Le rose rugose vengono bene anche nel mio giardino nonostante il terreno pesante e calcareo, in primavera metto del solfato di ferro per evitare la clorosi.
Le rugose accestiscono e si diffondono. Spuntano dal terreno anche distanti dalla pianta madre e si possono ottenere nuove piante, a volte diventano invadenti...

C

chicca

Guest
Finora è tutto fuorchè invadente, poverina..dovresti vederla..comunque grazie! Sono sempre più speranzosa!

Alto