• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine

A

Alelady

Guest
Qualcuno sa che tipo di malessere può avere una piantina (tipo crisantemo, ora non mi viene il nome) che ha le foglie che stanno ingiallendo a chiazze e poi iniziano come ad arrugginire? Non hanno parassiti, non si forma nessuna polverina e le foglie non si arricciano; semplicemente lo spessore si gonfia leggeremente e assume un colore bronzeo/dorato. Che fo'? :confused: :confused: :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non sta semplicemente seccando perchè al termine del ciclo vitale, potrebbe essere proprio ruggine (fungo). Io toglierei le foglie rovinate e tratterei la pianta con un anticrittogamico a base di rame.
 
A

Alelady

Guest
FIne ciclo vitale.. NOOOOO!!!:eek:

Non ricordo come si chiama è tipo una margherita, ma sul rosa fucsia, dovrebbe essere perenne, no? Ultimamente ha fatto qualche fiore, ma alla base. E` stato allora che ho notato che gli steli si stanno seccando sulle punte.. AIUTO!!!:eek:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cineraria? A me seccano tutti gli anni (quest'anno non l'ho neanche presa), in compenso fanno tanti semi...
 
A

Alelady

Guest
No era qualcosa tipo piro.. non ricordo appena posso vado sul mio manuale.. e comunque semi neanche l'ombra
 
Alto