• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine sui fagiolini

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

la mia fidanzata ha colpito ancora: convinto da lei a seminare dei semi di fagiolini praticamente tutti l'uno attaccato all'altro al suono di "sono quarant'anni che vedo i miei genitori fare l'orto qualcosa avro' pure imparato!" mi sono ritrovato con questo risultato:

img20120720091702.jpg

Posto che sono sempre più convinto che la distanza tra le piante debba essere assunta COME REGOLA D'ORO IMPRESCINDIBILE tramite STRISCIONI opportunamente messa in rilievo quanto merita, sono qui prostrato a chiedere vs consigli.
Mi trovo a un BIVIO, (quello di tozzi): ripianto immediatamente il tutto (naturalmente da una altra parte) visto che si tratta di una cultivar molto precoce in fatto di crescita, oppure cerco di rimediare con qualche prodotto?

Che mi dite?

grazie a tutti

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Le virosi non si possono curare. Comunque sono cose che capitano; stranamente, per la prima volta in tanto tempo, anche a me è capitata questa cosa: di solito si riesce a ricavare tre raccolti per pianta, quest'anno invece poco dopo il primo hanno preso a seccarsi.
La colpa io l'ho data agli afidi, quest'anno non hanno proprio dato tregua alle mie piante.

La fine di luglio è già un po' troppo tardi per seminarli di nuovo, i fagiolini nani impiegano comunque sessanta giorni per produrre i primi baccelli, quindi ti seccherebbero un'altra volta a causa delle temperature autunnali: produrrebbero poco o niente.

Non è la fine del mondo, ormai capita che ognitanto qualcosa vada storto.

Ultima modifica:

IlDany

Aspirante Giardinauta
diciamo che pure io ho avuto sto problema però se togli le foglie brutte ho notato che la pianta si riprende piu velocemente..e sembrerebbe che sta facendo la 3 buttata..meno male che ho riempito il frezeer con la 1 e la 2 perche quest ultima la prevedo scarsa come raccolta.

IlDany

Aspirante Giardinauta
nebulizza sulle piante con spruzzino..di sola acqua e toglie tutte lo foglie brutte facendo attenzione hai rametti che producono gemme..vedrai che qualcosa risolvi..nebulizza alla sera molto meglio...

melchizedek

Aspirante Giardinauta
le foglie ho provato a toglierle ma la situazione nn mi pare sia migliorata granchè. Qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere?

Dingoz

Aspirante Giardinauta
La tua ragazza non ha del tutto torto, i fagiolini possono stare anche 4 o 5 piante attaccate, ovviamente poi bisogna distanziare i vari "cespugli" che si creano l'uno dall'altro. Non penso nemmeno che dipenda dal tipo di pianta precoce o no.

Il fatto è questo: le mie che le avevo molto distanziate l'una dall'altra (perchè erano crepate quasi tutte subito, cosa mai accaduta prima) sono praticamente come le tue, malate. In tutto il nord italia quest'anno più che gli altri, accadono cose molto strane, tutte le piante sono molto più malate e si verificano anche le stesse strane infestazioni da parassiti (vedi afidi alati del mese scorso).

Finire ad usare prodotti anticrittogamici chimici sulle piante dell'orto è una cosa inutile, tanto vale allora comprare la roba al supermercato.

Io ho rimediato estirpandole e piantandone delle altre, che dovrebbero cominciare a fiorire nelle prossime settimane, più altre ancora piantate da pochi giorni. Di fagiolini per ora ne ho raccolti appena una manciata. Se sono malattie fungine (cosa molto probabile) è colpa del clima eccessivamente umido, ci si può far poco purtroppo.

Giasone

Giardinauta Senior
La tua fidanzata ha seminato bene e Barbabietolo ti ha risposto benissimo. Si tratta di virus e non c'è nulla da fare. Le piante virosate vanno estirpate ed allontanate. Bisogna controllare gli afidi ed usare seme sano.
Io proverei a smeinare di nuovo.
Saluti

IlDany

Aspirante Giardinauta
La tua fidanzata ha seminato bene e Barbabietolo ti ha risposto benissimo. Si tratta di virus e non c'è nulla da fare. Le piante virosate vanno estirpate ed allontanate. Bisogna controllare gli afidi ed usare seme sano.
Io proverei a smeinare di nuovo.
Saluti
Giasone come seminare di nuovo?? diciamo che l idea di fare n altra semina mi era venuta...però io abito in piemonte precisamente nel vco e nn so se c e tutto questo tempo per seminare e avere una produzioni...che dici semino ?? premetto che la mia coltivazione nn è conciata malissimo sono nuovamente in fiore quasi tutte le piante..ne avro una decina con le foglie bruttine e che producono fagiolini finti :D... le altre producono ogni 2 3 gg.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
No, non riseminate, Giasone abita al Sud e dimentica che il clima qua è un'altra cosa (magari lui si ricorderà la volta in cui abbiamo pure già discusso del problema:lol:): Melchizedeck a Torino, tu pure in Piemonte e io in Svizzera non possiamo metterci a seminare fagiolini ora; come detto impiegano sessanta giorni per produrre i primi baccelli, quindi è inutile.

Giasone

Giardinauta Senior
Ciao, Barbabietolo.
Hai ragione e non so perchè, ma ero convinto che melchizedek fosse di Roma.
Però, sperando in un settembre caldo, si potrebbe tentare. Nel caso, si potrebbe approntare un tunnel. Alla fine, sempre settembre è...
Saluti.

Alto