• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine...come trattare ?

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...é da una settimana che è comparsa sulle foglie questa polverina arancione, penso sia ruggine come devo trattare ?
Ho letto che Potrebbe trattarsi in carenza di azoto ma ora a Gennaio si può concimare ??

20190107_223315.jpg

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve a tutti...é da una settimana che è comparsa sulle foglie questa polverina arancione, penso sia ruggine come devo trattare ?
Ho letto che Potrebbe trattarsi in carenza di azoto ma ora a Gennaio si può concimare ??

Vedi l'allegato 481537
Io lascerei così. Alla ripresa vegetativa una bella concimazione con azoto e andrà via. La cosa più importante è rivedere un po' la gestione del tuo giardino.... (carenza di azoto). Se vuoi trattare chimicamente, ti consiglio una passata di Propiconazolo o azoxystrobin ( meglio ancora).

Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Quello senza dubbio, più che altro mi riferivo all'uso di azoxystrobin

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Azoxystrobin efficacia 4....
d29bb0751d092705dd89c250855babdf.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma quello senza dubbio, non dicevo che è inefficace. Piuttosto che è un p.a. sprecato per trattare una patologica così "insignificante" e risolvibile con vie alternative e con p.a. meno "importanti", considerando la facilità con cui incorre a resistenze :)
Non è tanto per l'aggressività della malattia (che essendo epigea) non inficia l'esistenza della pianta.
Piuttosto il fatto che in questo periodo la pianta stessa ha difficoltà ad introdurre N per contrastarla (almeno al nord Italia).
Perciò un trattamento sarebbe il caso di farlo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Non è tanto per l'aggressività della malattia (che essendo epigea) non inficia l'esistenza della pianta.
Piuttosto il fatto che in questo periodo la pianta stessa ha difficoltà ad introdurre N per contrastarla (almeno al nord Italia).
Perciò un trattamento sarebbe il caso di farlo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Con propicazolo ahahahah

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Alto