• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine come intervenire correttamente

Mapefranz

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Ciao ragazzi, devo intervenire sul mio prato, seminato ad aprile con scotts finesse. Non è mai stato in fortissima, verde ma non troppo folto. Ha sempre sofferto di accumuli di umidità eccessivi (prende sole solo da metà mattina fino alle 2-3 del pomeriggio), motivo per il quale avevo rifatto completamente il top con sabbia silicea 0-4 e torba. A settembre avrei voluto arieggiare e coprire le radici delle piantine con un cm di sabbia per poi traseminare, ma al ritorno delle vacanze mi sono trovato il prato colpito da quello che io credo essere ruggine, sbiadito e parzialmente giallo ma non a macchie. Presumo sia ruggine anche perché durante lo sfalcio l'imbocco del sacco si è raccolta della polvere marrone tipo ruggine. Vorrei capire come meglio operare, considerando che ho il folicur se in casa. Più che altro sapere le tempistiche e se mi conviene aspettare la primavera prossima per la tra semina.
Quest'estate l'irrigazione ha funzionato veramente poca e ad agosto praticamente chiusa, anche perché qui ha piovuto per 22 giorni. Il terreno infatti è cmq umido e mi sembrava che la piantina tentasse di allungarsi come quando l'umidità è eccessiva.
Il prato è il finesse della scotts, concimato in primavera con 30 gr di super turf, ad agosto con una miscela di super turf 20% e summer k 80% della bottos, 35 gr. Sfalcio con elicoidale alko ogni tre giorni circa. Rullata leggera post taglio
Cosa mi dite? Come vado avanti? Sono un po' demoralizzato, dopo tanto lavoro e soldi spesi speravo di aver risolto.:(
Domani provo a postare una foto, se riesco ad arrivare a casa abbastanza presto per fare una foto....
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
folicur 90ml/100mq in 5-10lt d'acqua, dopo non meno di 2 giorni procedi cn la traseina e concima con 2og/mq di superturf, dopo 1-2 tagli post trasemina ripassa il folicur sepre allo stesso dosaggio. Onde evitare problemi il prossimo anno gioca d'anticipo con una passata preventiva di folicur e non mollare, col tempo vedrai che il miscuglio si stabilizzerà e i problemi spariranno o almeno si ridurranno.

cigolo
 

Mapefranz

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, provvederò, aggiungendo anche un cm di sabbia. Temo che causa del mio male sia il taglio troppo risicato, 3 cm. Dovevo leggere meglio il post sul taglio elicoidale. Provvederò a modificare l'alko per arrivare almeno a 4. Può andare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'alko all'altezza massima dovrebbe arrivare a 35mm .. secondo me non sono molto stressati per il tipo di miscuglio che tra l'altro ha 20-50mm di range consigliato ... te lo dico più che altro perchè potrebbe essere superfluo avventurarsi in modifiche della rasaerba ...

cigolo
 

Mapefranz

Aspirante Giardinauta
E te pareva che non ci si mettesse anche la s****. Stasera torno un po' prima dal lavoro, spruzzo il folicur (il meteo dice non pioverà), ma per la legge di Murphy....tadaaaaa....un bell'acquazzone!
Che faccio devo rispruzzare il tutto domani, o lascio così e domenica mi do al rastrellamento energico?
 
Alto