• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rudbeckia...aiuto terrazzofili

• Creatore Discussione Betty Morgana
  • Data di inizio
B

Betty Morgana

Guest
Penso si scriva così...
Ho preso due piantine al mercato, che sono in attesa di rinvaso, innanzittutto non ho capito di che esposizione hanno bisogno (al sole s'afflosciano, all'ombra pure boh...)!
In che vaso mettereste due piantine? Sole o con tagete o simili??? E poi alla fine non ho capito se sono annuali o perenni, il fiorista mi ha detto perenni, ho fatto delle ricerche e alcuni dicono perenni,altri annuali...insomma, attendo Vs aiuto...
Grazie :D

gabri50

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho in pieno sole, ma in terra con altre piante intorno che coprono il piede così che non hanno nemmeno bisogno di molta acqua, sono perenni. Di più non so dirti, forse in vaso hanno bisogno di una maggiore quantità d'acqua.

G

gin

Guest
Anch'io sapevo che la rudbekia é perenne, ma il tuo post mi ha incuriosito e allora ho dato una sbirciatina sui libri: ho trovato scritto che in genere sono perenni, rustiche, ma esistono anche alcun tipi annuali (credo siano più rari). Quanto all'esposizione la "Rudbekia fulgida" (che a quanto ho capito è la più comune) gradisce esposizioni al sole o appena in ombra, la "R. bicolor" e la "R. hirta" vogliono il sole pieno.
Gianna

C

chicca

Guest
Ciao Betty,
anch'io ho una vera collezione di rudbekie in giardino..ho letto che parli di "piantine"..le mie sono piantone..alte almeno un metro..forse le tue devono ancora crescere..
Ne ho a fiore semplice, col centro viola o marrone e a fiore doppio.
Alex mi disse che sono annuali e si autodisseminano spontaneamente.
In giardino non hanno esigenze, stanno al sole e non richiedono innaffiature, ma penso che in vaso la faccenda sia diversa..
Avevo letto sulla Garzantina che la rudbekia ben si presta a essere trapiantata in un vaso e portata in casa o sul balcone: il mio tentativo si è rivelato fallimentare.
La pianta si è afflosciata e si è categoricamente rifiutata di riprendersi..in effetti forse non dovevo spostarla proprio quand'era in piena fioritura..
In ogni caso i fiori recisi in vaso hanno una durata eccezionale e sono molto scenografici!
Fammi sapere cosa ti esce..

Alto