• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rovi more

tavor

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi piacerebbe creare una siepe di rovi di more nella mia casa in collina
mi hanno detto che basta fare talee di rovi spontanei
Qualcuno ne sa qualcosa?
Quando bisogna fare le talee in che modo? e si possono mettere subito a dimora o è meglio prima tenerle in vaso?
Grazie :fifone2:
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
se vuoi esistono in commercio delle piante di more di qualità uguale a quelle selvatiche solo che sono senza spine...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma il sapore delle more selvatiche è comunque insuperabile....
Puoi fare sia talee che recuperare polloni radicali.
 
S

scardan123

Guest
Non sono d'accordo sul sapore: le more senza spine sono più dolci e grandi. Il sapore è diverso da quello delle more selvatiche, ma non inferiore. Poi è questione di gusti.

Le more selvatiche si moltiplicano da sole che è una bellezza, creano un mucchio di piccoli attorno a sè. Il problema semmai è contenerle!

Tuttavia per una siepe non mi sembra una bella soluzione: troppi polloni, poi si allargherebbe troppo.
Potarla (se ha le spine) sarebbe davvero difficile, anche coi guanti e una lunga motosega.
In inverno poi è tutto nudo, perché perde le foglie.
Io metterei qualche pianta di more qua e là in una siepe di sempreverdi, ad esempio 5-8 metri di siepe sempreverde e 2 di more (cioè 1 pianta di more).
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
io concordo con scardan, le more da coltivazione, senza spine, sono molto più dolci e saporite, quelle con le spine, selvatiche, sono forse dolci uguali, ma sono nettamente più aspre, comunque sono gusti diversi ma ugualmente deliziosi...
anche io non te le consiglio per una siepe, piuttosto usale per farle arrampicare su un muro spoglio o su una rete...
naturalmente non sono rampicanti le devi sostenere con un tutore, bastano anche dei fil di ferro tirati in orizzontale dove legarci i rami delle more...
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Io sono x le more coltivate senza spine. Certo vanno curate e seguite. Con le propaggini puoi mandarle dove vuoi, molto più facili da gestire rispetto al rovo selvatico
 
Alto