• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rovi acqua bollente e altri rimedi

FraVa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Dopo aver provato in ogni modo a estirpare le piante di rovo cresciute indisturbate per anni in uno spazio incolto, non so più che fare. Avete delle soluzioni efficaci in merito? Io so dell'acqua bollente ma non so fino a che punto risulterebbe utile.. grazie!
 

FraVa

Aspirante Giardinauta
Ho provato anche quello ed è gia la 2 applicazione.. vedo risultati ma non estremamente soddisfacenti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il diserbo fa fatto quando le piante sono in pieno sviluppo vegetativo al mattino presto, altrimenti assorbono poco.
Visto che qui siamo nella sezione c.d. biologica, l'unico mezzo efficace è armarsi di piccone ed estirpare (eventualmente prima abbassa la vegetazione con un decespugliatore). I vari rimedi 'naturali' contro il rovo sono palliativi.
Che ci devi fare su quel terreno?
 
T

twifan

Guest
Salve a tutti. Dopo aver provato in ogni modo a estirpare le piante di rovo cresciute indisturbate per anni in uno spazio incolto, non so più che fare. Avete delle soluzioni efficaci in merito? Io so dell'acqua bollente ma non so fino a che punto risulterebbe utile.. grazie!
Io ho usato un diserbante fogliare e ti posso assicurare che funziona, non so però se qui posso citare il nome commerciale, non vorrei avere poi problemi. Il prodotto deve essere dato solo sulle foglie non sul terreno, dopo poco si seccano le foglie e poi i rami, questo diserbante dalle foglie va dritto alle radici facendo seccare completamente la pianta. Devi stare attento perchè è molto forte perciò subito dopo l'uso lava bene la pompa con detersivo. Bastano 2 volte al massimo tre e la pianta è stecchita! Io invece una pianta di rovi l'ho piantata l'anno scorso: però non ha spine! parlo ovviamente delle more....
 

FraVa

Aspirante Giardinauta
Il diserbo fa fatto quando le piante sono in pieno sviluppo vegetativo al mattino presto, altrimenti assorbono poco.
Visto che qui siamo nella sezione c.d. biologica, l'unico mezzo efficace è armarsi di piccone ed estirpare (eventualmente prima abbassa la vegetazione con un decespugliatore). I vari rimedi 'naturali' contro il rovo sono palliativi.
Che ci devi fare su quel terreno?

Grazie mille della risposta! Io ho usato per la 3 volta il diserbante resolva ma molte piantine hanno resistito e sono verdi e rigogliose.. ho pure zappato ma essendo piante vecchissime hanno radici robuste e quasi impossibili da togliere che se vengono solo stroncate naturalmente creano nuove piantine (è stato il mio primo tentativo).. dovrei trapiantare tutte le mie piantine da orto lì che ormai sono grandicelle ma sto sempre temporeggiando per questa situazione! Tolgo i rovi che ricrescono costantemente!
 

FraVa

Aspirante Giardinauta
Io ho usato un diserbante fogliare e ti posso assicurare che funziona, non so però se qui posso citare il nome commerciale, non vorrei avere poi problemi. Il prodotto deve essere dato solo sulle foglie non sul terreno, dopo poco si seccano le foglie e poi i rami, questo diserbante dalle foglie va dritto alle radici facendo seccare completamente la pianta. Devi stare attento perchè è molto forte perciò subito dopo l'uso lava bene la pompa con detersivo. Bastano 2 volte al massimo tre e la pianta è stecchita! Io invece una pianta di rovi l'ho piantata l'anno scorso: però non ha spine! parlo ovviamente delle more....

Anche io vorrei le more senza spine, (magari in vaso) ma queste sono proprio infestanti e non gradite.. ho gia provato col diserbante resolva ma senza risultati ecclatanti (alcune sono rigogliose, altre stanno sviluppando nuovs piantine per non morire) e dopo la 3 applicazione comincio ad aver paura di inquinarmi il terreno dato che dovrei piantare piante orticole..
 

polda

Aspirante Giardinauta
Un kg. di sale grosso diluito in 5 litri di acqua (riscaldandolo sul fornello a gas) Dovrebbe bastare una sola applicazione ma altrimenti fallo ancora. Attenzione che se nelle vicinanze hai altre piante fai secche anche quelle.Sistema infallibile gia' testato.
 

FraVa

Aspirante Giardinauta
Un kg. di sale grosso diluito in 5 litri di acqua (riscaldandolo sul fornello a gas) Dovrebbe bastare una sola applicazione ma altrimenti fallo ancora. Attenzione che se nelle vicinanze hai altre piante fai secche anche quelle.Sistema infallibile gia' testato.
Grazie mille proverò domani stesso! Ma testato proprio su rovi adulti?
 

FraVa

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tanto!! Evito allora e proseguo con un nuovo diserbante sperando sia la volta buona!!
 
Alto