• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roverella

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve!

ho appena acquistato questo pre-bonsai di Quercia (roverella)
mi ha colpito molto il movimento del tronco e la folta ramificazione, che ne pensate? può venir fuori qualcosa di interessante? :)

roverella.jpg
PS: la foto e' quella del sito, domani quando la ritiro ne aggiungo delle altre

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Complimenti bellesemplare, se vuoi sapere cosa ne uscirà fuori azzardo con il dirti che osservando la foto vai da paura! La conformazione del tronco abbastanza pronuciata, ed importante puoi tirar fuori belle cose, ipotizzo anche un bel piede non troppo distante dal primo ramo utile, e ti auguro un bel tripode alla faccia dei giapponesi e del loro "3" magico. Buona la ramificazione, hai molte possibilità di sceglierti il fronte. Ti auguro buon lavoro!!!

aurex

Esperto di Bonsai
si...davvero un buon inizio...ti consiglio un rinvaso appena arriva...pomice 80% e t.u. 20%...

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Ritirata! ecco qualche foto migliore

3.jpg IMG_20150123_140421997_HDR.jpg IMG_20150123_140451535_HDR.jpg

L'idea e' quella di realizzare un buon Shoin, a tale scopo pensavo di dare una leggera sfoltita/sistemata alla ramificazione e rinvasare in una ciotola da coltivazione dove farla rimanere ancora un anno o due, tutto questo ovviamente da fare non nell'immediato ma dopo aver aspettato qualche giorno per farla ambientare... che ne pensate?

Aurex, come terriccio ero indeciso tra la miscela suggerita da te oppure la Bardula, la conosci? e' un terriccio sardo, molto simile all'akadama ma pare sia migliore e che rispetto ad essa si sfaldi molto meno
Questo e' il link della pagina di fb https://www.facebook.com/pages/Bardula-top-soil/1407409989549347?fref=ts

aurex

Esperto di Bonsai
La pomice è il miglior substrato esistente....e non si sfalda mai....non conosco la bardula onestamente....:storto:

aurex

Esperto di Bonsai
dice che è molto ricca di ferro....mi pare molto simile al lapillo....anche dal colore....non saprei....io cmq per ora non cambio la pomice con nulla....

Bibo87

Aspirante Giardinauta
da quello che so e' un prodotto molto valido e sta prendendo piede, sia nelle coltivazioni giovani che in quelle piu avanzate...
io personalmente non l'ho mai provata ma ci sto facendo un pensierino

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Ordinata! Vi farò sapere come va' ;)
Qualche consiglio su come regolarmi per sfoltire un po' la chioma?

aurex

Esperto di Bonsai
Non si dovrebbero fare quando le gemme cominciano a muoversi ? A me sembrano ferme , poi dal vivo ...

non è detto...anche se onestamente io all'inizio aspettavo le gemme che si muovessere.....poi col tempo ho imparato ad anticipare di un mese...rinvaso completo....pianta al riparo con una busta a protezione del vaso....trattamenti fitostimolanti e così la pianta arriva alla primavera già più pronta........

Alto