• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roverella..in progres

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti....vi presento una delle mie quercie (questa è una pubescens-alias roverella)...acquistata nell'agosto del 2012...si presentava così :

1.jpg

il ramo in apice è stato fatto crescere liberamente per ingrossarsi e per aiutare la chiusura di una grossa capitozzatura...in modo tale da ricostruire l'apice.
dopo un anno di assestamento e riambientamento in cui devo dire non ha prodotto granchè quest'anno l'ho rinvasata in un vaso da coltivazione ancora più grande....substrato 60%pomice, 20%agriperlite ed il resto t.u.....devo dire che è ripartita con grande vigore....
2.jpg

i lavori ovviamente proseguono...ed ancora per quest'anno libera crescita e forse qualche selezione di rami....ovviamente è stata data una piccola sistemata a livello di potatura ...l'apice è in fase di costruzione.

forse elimino il ramo a destra...non lo so...in modo da farla diventare così :
3.jpg

vedremo.....:Saluto:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Bella proprio bella...io ho 4 grissini in confronto..sono sopravvissute a un super oidio l'anno scorso. ..x la tua come lo previeni?
 

aurex

Esperto di Bonsai
x la tua come lo previeni?
esposizione assolata e ventilata....con questa esposizione le quercie non sanno manco che significa oidio....tratta con proclaim per via fogliaria quando compare...e cmq in inverno è sempre meglio fare dei trattamenti preventivi con poltiglia bordolese...aiuta parecchio....
 

jiraya

Giardinauta
interessante! :)
vedendola in foto e solo da un'angolatura, personalmente non eliminerei il ramo di destra: parte all'esterno della curva e, in caso di futuro trapianto inclinato (la prima idea che mi viene al vederla), potrebbe costituire il ramo principale :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
interessante! :)
vedendola in foto e solo da un'angolatura, personalmente non eliminerei il ramo di destra: parte all'esterno della curva e, in caso di futuro trapianto inclinato (la prima idea che mi viene al vederla), potrebbe costituire il ramo principale :)

si...ma il fatto è che la vegetazione è quasi tutta alla sinistra (guardando l'immagine)....se ho capito bene quello che hai detto...
 

jiraya

Giardinauta
dalla curva da cui spunta il ramo 'incriminato' dalle foto pare parta un tratto molto diritto, totalmente opposto alla sinuosità del tratto precedente (molte curve marcate). perciò pensavo di inclinare verso destra, usare come primo palco proprio quel ramo e rinunciare a parte della vegetazione (che farebbe un po' troppo 'ombrello'); altra soluzione che mi viene in mente (tremendamente estrema) sarebbe usare solo quel ramo rinunciando al tratto diritto (ma con più chioma) e costruire da lì; oppure, ancora, inclinata più a sinistra e più in avanti costruendo tutto a sinistra rinunciando al ramo di destra e all'attuale apice, ma conservando il tratto diritto che andrebbe in qualche modo camuffato.
poi son tutte idee che mi balenano 'veloci' e solo vedendo una foto :boh:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Si la mia era una domanda a trabocchetto diciamo x non influenzare la risposta...ho fatto il trattamento con la poltiglia (solo una passata a differenza di quello che suggeriscono x impegni personali)...e adesso le tengo sul balcone all'aria e al sole evitando di bagnare le foglie
 

aurex

Esperto di Bonsai
altre opzioni

è in fase di studio...in effetti sto riflettendo per qualche inclinazione diversa....

7.jpg 6.jpg

certo una quercia in semicascata.....:azz:
 

malsi

Giardinauta
A mio parere, per quello che si puo veder in foto, si potrebbe arrivare anche a una cascata ruotando il pane radicale in modo che la prima parte del tronco sia orizzontale al terreno.Con un po di lavoro e pazienza si riesce a far andare le radici tutte dall'altra parte
 

jiraya

Giardinauta
l'ultimo mi piace di più :) stavo pensando anche ad una versione con ten jiin (parte apicale morta... rinunciando alla parte diritta) e shari che scende sulla destra, chioma da costruire interamente col ramo 'cascante' di sinistra (avrei voluto provare uno schizzo, ma oggi non son riuscito).
le cascate o semicascate le vedrei più inclinate: nei virtual postati la partenza è troppo perpendicolare al terreno... valuterei anche l'ipotesi di esporre parte delle radici (pian piano, rinvaso dopo rinvaso) :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
si ho capito...vedremo dai....per quest'anno ancora lascio crescere eliminando però il ramo incriminato che proprio non mi piace....
 
Alto