• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rovere che non cresce

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
E' circa un anno che monitoro il rovere che e' di fronte a casa mia e lo confronto che gli altri roveri enormi che ci sono a pochi passi, su terreni confinanti.

Il mio rovere non mi pare cresca. Qualcuno sostiene che essendo formato da due tronchi, occorre tagliarne uno dei due. Altri dicono che la "ferita" (gli manca un po' di corteccia in un punto) non la fa crescere.

C'e' qualcuno che sa dirmi come stanno le cose? Io vorrei vederla crescere alta e robusta come le altre nei campi vicino, anche perche' farebbe parecchia ombra di fronte a casa.

Qui le foto per capire meglio come e' la situazione:

Grazie,
Massimo
 

di mauro rosario

Master Florello
Massimo innanzitutto il tuo rovere ha bisogno di una ripulita intorno a se, poi tutti i rami bassi vanno eliminati e in fine la parte aerea va accorciata almeno del 50 x100 in modo tale che la chioma si allarghi ,riguaurdo la ferita quella non c'entra nulla perchè è cicatrizzata cmq non ti preoccupare fai questo tipo d'intervento e vedrai che il tuo rovere crescerà,ciao
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
scusa ma non sono d'accordo. quell'albero non ha bisogno di nessuna potatura, se non di un leggera ripulita dal secco. e una potatura del 50% è come minimo una cosa da evitare, per non dire un'attentato, a qualsiasi albero, salvo casi drastici di grossi problemi. potature oltre il 20-25% mandano la pianta in stress, con danni che possono essere lievi a gravissimi. informati bene da un arboricoltore professionista, oppureleggi Alex Shigo, il padre dello studio degli alberi e delle potature. e non toccare quel povero albero...il motivo della crescita lenta potresti non scoprirlo mai, in natura ci sono gli alberi piccoli e quelli grandi nelle stesse zone...
spero di averti aiutato
 

mcanonic

Aspirante Giardinauta
scusa ma non sono d'accordo. quell'albero non ha bisogno di nessuna potatura, se non di un leggera ripulita dal secco. e una potatura del 50% è come minimo una cosa da evitare, per non dire un'attentato, a qualsiasi albero, salvo casi drastici di grossi problemi. potature oltre il 20-25% mandano la pianta in stress, con danni che possono essere lievi a gravissimi. informati bene da un arboricoltore professionista, oppureleggi Alex Shigo, il padre dello studio degli alberi e delle potature. e non toccare quel povero albero...il motivo della crescita lenta potresti non scoprirlo mai, in natura ci sono gli alberi piccoli e quelli grandi nelle stesse zone...
spero di averti aiutato

Pareri contrastanti, il bello del forum :)

RIpulita dal secco intendo togliere i rami secchi, senza foglie?

Quando parlate di potare il X %, intendete di togliere l'X % dei rami oppure ogni ramo lo lascio ma ne asporto l'X%.

Scusate l'ignoranza.

Grazie,
Massimo
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
si il secco vuol dire pulirlo di quei rami che ha lasciato morire (una questione puramente estetica o di chi sicurezza per chi ci sta sotto, e anche per impedire che eventuali funghi passino dal secco al vivo, ma in una pianta giovane il pericolo è minore), quando parlo di percentuale intendo che a vista, la chioma non deve calare del tot per cento. cioè se quando hai finito di lavorare la chioma è la metà di prima, secondo l'arboricoltura moderna hai danneggiato la pianta. ma ti ripeto che le querce le lasciano stare persino in emilia-romagna, dove sfortunatamente capitozzano (ovvero riducono a scopini del wc) tutto quello che sta sopra i 5 metri. se è grande così, vuol dire che è il meglio che può fare in quelle condizioni. goditelo che è una bellezza! (ma scusa quelli più grossi nei paraggi saranno ben più vecchi...no?)
 

LucaXY

Master Florello
Una potatura drastica non risolverebbe il problema, piuttosto ho dei dubbi sul terreno, che potrebbe essere privo di elementi nutritivi, ma per confermare questa ipotesi occorrerebbe valutare le piante attorno.
Per quanto riguarda la ricerca al vero motivo, non é detto che non la possa scoprire: le opzioni sono tante ma reperibili; potrebbe trattarsi anche di un difetto genetico o ad uno scorretto approccio agli alimenti nutritivi sin dalla nascita...
P.s.: io non vedo la foto.
 

di mauro rosario

Master Florello
Scusate se torno in merito alle discussione che sono nate in base alla potatura o capitozzatura del rovere ,che rovina la pianta e bene io ho un boschetto di rovere e ogni quattro anni vengono potati o capitozzati e non si rovina un bel niente anzi rafforza la pianta facendo in grossare il tronco ,si evitano problemi di caduta dei rami per causa del vento e in moltissimi casi salva anche la pianta stessa,quindi o prima o poi questo tipo d'intervento va fatto.per semplificare il tutto vi posto una foto del mio giardino dove mostra delle piante di rovere capitozzate 4 anni fà e bene sono diventate spaventose e a frebbraio veranno potati del 50x100 quindi pensate che ho voglia di rovinare questa bellezza??????????con questo vi lascio alle vostre discussioni


mkkltc.jpg
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Mauro, la tua abitudine è tristemente comune, e il tuo boschetto lo puoi giustamente gestire come credi. Quello che fai viene definito "dannoso per l'albero" anche a termini di legge dal 1986. Gli alberi capitozzati sono pericolosi per definizione, i bei tronchi che vedi non hanno radici di tenuta, perché le tue potature costringono l'albero a rinunciarvi. Leggiti "La cura dell'albero ornamentale in città", scritto da un signore che gestisce tutti gli alberi del comune di Friburgo.
 
Alto