• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
ho finalmente finito di raccogliere le patate, e nel mio orto, ora, ho di nuovo un pò di spazio.
Naturalmente vorrei utilizzare questo spazio con altre colture...cosa mi consigliate di piantare in questo mese?
Grazie
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Grazie...
Allora io avevo pensato per prima cosa di passare il motozappa e concimare un pò il terreno con dello stallatico, di aspettare qualche giorno e cominciare a piantare fagiolini e lattuga...
Cosa ne pensate?
Mi consigliate altro?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Grazie...
Allora io avevo pensato per prima cosa di passare il motozappa e concimare un pò il terreno con dello stallatico, di aspettare qualche giorno e cominciare a piantare fagiolini e lattuga...
Cosa ne pensate?
Mi consigliate altro?
Di che zona sei?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho raccolto la prima aiuola di patate; ne avevo di vecchie e ho fatto l'esperimento di piantarle una seconda volta: se funziona dovrebbero essere pronte per gli ultimi di ottobre.
Naturalmente non prenderlo come un consiglio.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli amici.
Bene, vorrei piantare anche i ravanelli...ne sono ghiotto!
Però credo che ci siano formiche, anche se non troppe...comunque proverò lo stesso.
Potrei usare qualche rimedio per la cosa, senza usare pesticidi...io voglio un orto biologico. :eek:k07:
P.S. Sono della provincia di Caserta.
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli amici.
Bene, vorrei piantare anche i ravanelli...ne sono ghiotto!
Però credo che ci siano formiche, anche se non troppe...comunque proverò lo stesso.
Potrei usare qualche rimedio per la cosa, senza usare pesticidi...io voglio un orto biologico. :eek:k07:
P.S. Sono della provincia di Caserta.
Siamo vicini...Io sto allevando piantine di pomodori, che metterò a dimora a metà del mese. Stasera metterò a germinare semi di zucchini, per la seconda coltivazione. Pensaci...
 

Giast

Aspirante Giardinauta
Siccome anche io ho provato a seminare ma con pessimi risultati (s'è praticamente seccato tutto) mi domando se queste temperature asfissianti non permettano ai germogli di crescere come dovrebbero.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Bisogna mettere a dimora piantine col pane di terra. A queste temperature è difficoltosa anche la germinazione.
Saluti
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto problemi con la semina di Carote di Berlicum per le temperature troppo elevate che inevitabilmente seccavano rapidamente la terra e impedivano la germinazione. Ho risolto tranquillamente coprendo la fila con del tessuno non tessuto tenuto rialzato dal suolo con delle canne di bambù messe di traverso. Il terreno è rimasto umido fino alla sera successiva e dopo tre giorni sono spuntate le piantine.
Se riesco posto una foto che vale più di tante parole.
Spero di essere stato utile.
 
Alto