• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rotaie...

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:
avete presente le rotaie del tram o del treno...
i sassi delle rotaie hanno sempre quel colore ruggine...
ma da cos' è dovuto?:rolleyes:
me lo sono sempre chiesto:ros:
grazie in anticipo:)

Silvio07

Florello
No, non sempre. Se vedi sono miste, sia quelle bianche che quelle grigie. Si usano quelle perchè pesanti e riescono a bloccare meglio le traversine che tengono fermi i binari. Il perchè poi del loro colore scuro forse ce lo potrà dire scardan.:)

S

scardan123

Guest
Dunque... mi spiegate perché dovrei dirvelo io? Sono curioso, perché il mio lavoro non c'entra coi treni. :confuso:
Le pietre mi affascinano ma... io per pietre intendo quelle preziose o le pietre dure, non quelle di strada! :lol:

Penso che siano grigie e bianche perché la maggior parte dei sassi è grigia o bianca (calcari, quarzi e altre robacce), e che poi si tinga un po' di marrone con la ruggine che si stacca e li "imbibisce" disciolta nella pioggia e infiltrandosi quando col ghiaccio si formano piccole fratture.

Probabilmente prendono dei blocchi di pietraccia / roccia, la frantumano e li buttano sulle rotaie.

Silvio07

Florello
Dunque... mi spiegate perché dovrei dirvelo io? Sono curioso, perché il mio lavoro non c'entra coi treni. :confuso:
Le pietre mi affascinano ma... io per pietre intendo quelle preziose o le pietre dure, non quelle di strada! :lol:

Penso che siano grigie e bianche perché la maggior parte dei sassi è grigia o bianca (calcari, quarzi e altre robacce), e che poi si tinga un po' di marrone con la ruggine che si stacca e li "imbibisce" disciolta nella pioggia e infiltrandosi quando col ghiaccio si formano piccole fratture.

Probabilmente prendono dei blocchi di pietraccia / roccia, la frantumano e li buttano sulle rotaie.

Io so che è proprio la tipologia di pietra che è pesante. Ma il perchè è nera, cosa ha dentro non lo so, per questo lo volevo sapere da te. Ricordavo eri un appassionato di pietre.....:D Quindi Quindi tu dici che in realtà dovrebbe essere bianca e sporcarsi dopo. In effetti se si fa caso i treni perdono molto grasso nero. Saranno sporche anche di quello.....

Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti:Saluto:
avete presente le rotaie del tram o del treno...
i sassi delle rotaie hanno sempre quel colore ruggine...
ma da cos' è dovuto?:rolleyes:
me lo sono sempre chiesto:ros:
grazie in anticipo:)

ma come vi vengono certe domande :confuso::lol:

però ammetto che è una curiosità che mi ha contagiata, mi son letta le risposte in cerca di una risposta appunto :lol:

Danilis

Apprendista Florello
Io credo che diventino scure a causa sì della ruggine ma soprattutto di ciò che il treno scarica sulle rotaie :baf: Da quanto ne so il gabinetto scarica direttamente sulle rotaie, confermate? :confuso:

Alto