• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ross: fioriture 2010

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
bellissime fioriture come sempre !!!! i tuoi echinocactus sono fantastici, quelllo con tanti fiori gialli... ma quanti ne ha! che splendore
ho intravisto anche un rigidissimus o sbaglio? quello con fiori lilla?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Si Zigo, è un rigidissimus. Grazie a tutti dei complimenti.
Vi do una dritta semplicissima se volete vedere i vostri echinocereus trico , echinopsis fioriti dovete farli soffrire in inverno . Non dovete innaffiarli per niente da settembre a marzo e tenerli al freddo. Freddo non vuol dire gelo. Poi almeno 2 volte all'anno concimarli con il concime adatto. Io ogni tanto metto anche il concime granulare che si usa per fare fiorire le rose. Ma solo pochi granelli. In questo caso niente altro concime . Vedo che funziona benissimo con tutte le piante. Ricordate però che è necessario che le piante abbiano raggiunto la maturità. I trico, le echinopsis
fioriscono in genere dopo i prmi due anni di vita . Quando mi avevano suggerito queste regole , ero restia ad applicarle,ora invece ne sono più che convinta , provare per credere.Inoltre continuano a fiorire per tutta l'estate.
.
 
Ultima modifica:

Lubimari

Giardinauta Senior
:eek:non hò più parole ,petta che mi riaccomodo la mascella che mi era caduta.......:storto:
zzo.... le echinopsis sono....sono supergalattiche per non parlare delle altre , non faccio altro che continuare a guardarle:love: non ce la faccio più (le continuo a far vedere al martirio ,sai bisogna battere il ferro fin che è caldo)non si sa mai:ciglione::ciglione:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ian77 non sono in fioritura ora .............magari.... queste sono alcune delle fioriture di quest'anno dal periodo che va da aprile a settembre. Echinopsis, Tricocereus hanno rifiorito diverse volte , mentre gli Echinocereus solo una volta ma a profusione . Se tu hai queste piante e vuoi vederle fiorite falle soffrire non dando acqua sino alla fine di marzo.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ah ecco Ross mi sembrava un pò stranuccio che fossero adesso in fioritura però dalle tue preziose mani ci si può aspettare di tutto... grazie per le dritte vado ad applicarle ho tre echino di cui 2 piccoli piccoli vado a metterli in castigo!!!! :) grazie!!
 
Alto