• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea...come bomboniera

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Secondo voi quale cactacea si presta maggiormente come bomboniera? Io ho pensato a degli echinopsis hyb oppure dei chamacereus...voi che fareste? Un'unica specie oppure in mix tipo che ne so, echinopsis, chamacereus, mammillarie etc? Ben accetto ogni tipo di consiglio. Pensavo a piante che pollonano facilmente, dato che le "riprodurrei" io tramite polloni/ talee.
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
se le devi produrre tu con echinopsis e mammillarie va tranquilla ed hanno pure un bel portamento, i chamacereus invece non ce li vedo molto, ma e' questione personale di estetica. Valuta anche le euforbie, che pur non essendo cactus si riproducono facilmente, e in piu' sono rapide; se poi prendi un euphorbia enopla ad esempio hai un bel contrasto tra la pianta verde e le spine rosse accese che fa effetto, ed interessante anche la E. pseudo mammillaris variegata, che ha il portamento di un cactus ma e' bianca.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Le euphorbie non mi piacciono... a me piacciono tantissimo le cactacee perchè tra le spine nascono fiori bellissimi. Le euphorbie non hanno belle fioriture.
Pensavo quindi a qualche cosa che pollonasse facilmente, con dei bei fiori colorati. Inoltre non so se fare monovarietà (es:tutte echinopsis) oppure miste: echinopsis, mammillarie, rebutie magari etc

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quanto tempo hai per fare le bomboniere?
Secondo me non ti conviene farle ma comprare delle piantine già fatte.
Trovi facilmente sia nei garden sia on-line piante già formate, ben radicate, alte 3/4 cm, con vaso da 5 cm, a pochi centesimi ciascuna.
Se vuoi spendere 2 o 3 euro a piantina (che per una bomboniera è una cifra accettabilissima) trovi piante di 8/10 centimetri di vaso.

Sono sane, già in età da fiore, e non hai il problema della radicazione.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
Un mio alunno mi aveva regalato questa: Neoporteria (Eriosyce)paucicostata.
Una mia amica ha fatto le bomboniere con la crassula ovata. La prima ce l'ho ancora e fa bei fiori tra le spine, la seconda mi è morta.
 

pNino

Maestro Giardinauta
per il 50° anniversario dei miei zii hanno preso i cactus da ikea, quelle in vasi da 5 con sottovaso colorato, vendute in pacchi da 3; li hanno separati e confezionati in bomboniere. Bell'effetto e piantine in ottime condizioni ( pure troppo pompate secondo me)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
A parte che mi sembra una bella idea ma che non tutti apprezzerebbero... tieni conto che c'è chi pensa che regalare spine porti sfortuna, quindi ti direi di andare verso degli indistruttibili sedum che nemmeno le zie possono uccidere ^_^
E poi ti fan dei bei fiori
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sarà una cosa un po' da pazza, ma non ho idea di quanto tempo ho per le bomboniere...nessuna proposta di matrimonio all'attivo, ma ogni tanto, un po' perchè iniziano a sposarsi i nostri amici, un po' perchè stiamo insieme da 9 anni e i parenti iniziano a fare pressing, pensiamo a qualche dettaglio tipo la torta, il vestito etc...
Dopo questa premessa posso dire che i nostri amici sanno della mia mania per le cactacee. Ho pensato agli echinopsis (e anche ai chamacereus in un secondo momento) perchè nella mia zona le echinopsis tipiche a fiore bianco (oxygona?) molti le hanno e i chama idem perchè son piante che resistono al nostro inverno anche stando fuori e anche i non addetti ai lavori riescono a farli sopravvivere senza problemi.
Ho poi pensato che non acquistando tutte le piantine, ma utilizzando polloni miei avrei dato una nota più personale alla bomboniera (e magari risparmiato qualcosa) e magari il regalino sarebbe più apprezzato...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Inoltre: tutte dello stesso tipo o diverse? A farle in mix ho sempre paura di "fare differenze" ... magari a uno piace una mammillaria e si trova con qualcosa d'altro o che... invece la monovarietà permette a tutti di avere la stessa pianta, ma con fiore di colore random

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Approvo i tutti uguali :)
A me l'idea del chamacereus piace molto (li voglio tuttiiii) ma anche l'echinopsis non è male... se poi esageri con l'acqua ti fa tanti di quei polloni!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie nonna:V :LOL:
Non bisogna sottovalutare questi aspetti... ho avuto una cliente che non ha comprato l'artiglio del diavolo in pomata perchè "col diavolo non voglio averci nulla a che fare"... la gente, specie di una certa età, storce il naso su cose a cui noi non pensiamo, come le forchette incrociate sul piatto, le pagnotte capovolte e cavolate simili :(
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Quindi secondo voi è una buona idea come bomboniera?
Secondo voi in una estate qualche pollone lo fanno?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Da queste parti vanno tanto, le bomboniere "grasse". Accompagnai personalmente in un vivaio a prendere un centinaio di succulente che, successivamente, sono state composte in dei sacchetti trasparenti con altre componenti vegetali secche e immancabile bustina di confetti: un bellissimo risultato, molto apprezzato, colorato e appariscente. Recentemente, come bomboniera, abbiamo ricevuto una haworthia fasciata in un contenitore portaoggetti da tavolo.
L'idea, quindi, non è male. Crearsi, però, la disponibilità di un elevato numero di piante, partendo da polloni, è fuori discussione (a meno di non avere un elevato numero di piante sufficientemente adulte in grado di pollonare tutte insieme per avere le "bomboniere" tutte della stessa misura) e consiglierei di andare di semina: ferocactus, astrophytum, echinocactus, ecc., hanno uno sviluppo abbastanza veloce, sono carine anche da cucciole e sono piante di facile gestione anche per chi non è appassionato di grasse. In ultima analisi, un vivaio specializzato garantirebbe piantine tutte uguali, gia pronte per essere allestite in bomboniere. Dimenticavo: sono l'unico a cui ancora sopravvivono!!!
P.S.: artiglio del diavolo e crema all'arnica :su: :su: :su:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Quindi secondo voi è una buona idea come bomboniera?
Secondo voi in una estate qualche pollone lo fanno?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Tieni conto che una pianta adulta ben annaffiata puó fare un pollone ogni aoreola... che virtualmente significa un centinaio di polloni alla volta. Il mio ibrido Melania è molto pollonifero
 
Alto