• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rospi

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sapevo di avere dei rospi in giardino, ma ora c'è un'invasione :D
in realtà sono un maschio e una femmina grandi con dei piccoli, una famigliuola insomma :D
Quello che volevo capire è se sono dannosi per le piante, nel senso che spesso mi entrano nei vasi delle piante e si sotterrano nel terriccio.
Perchè?
Avete esperienza al riguardo?

ecco gli abitanti del mio giardino:







 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
assolutamente non dannosi al contrario utilissimi! Mangiano una quantità di insetti incredibile.......
si nascondono sotto terra per ripararsi dai raggi del sole per non disidratarsi, potresti mettergli un sootovaso con acqua pulita e non profonda per fare il bagnetto:), amano stare sempre umidi.
sono animali piuttosto delicati che patiscono l'inquinamento.......
una particolarità, come molti anfibi respirano attraverso la pelle :squint:
A me piacciono tantissimo
:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bene a sapersi, non fanno danno, sono utili e patiscono l'inquinamento.
Quindi se ci sono nel mio giardino è segno buono :D
E' strano però il fatto che a casa mia non ci sono ne acquitrini ne pozze d'acqua, diciamo che in alcuni punti del mio giardino è motlo umido.
Forse basta questo?
 

xadax

Giardinauta Senior
bene a sapersi, non fanno danno, sono utili e patiscono l'inquinamento.
Quindi se ci sono nel mio giardino è segno buono :D
E' strano però il fatto che a casa mia non ci sono ne acquitrini ne pozze d'acqua, diciamo che in alcuni punti del mio giardino è motlo umido.
Forse basta questo?
il rospo non è come la rana che si immerge e nuota, io in genere i rospi li incontro nei boschi in zone particolarmente umide tra mucchi di foglie al fresco.
Se ci sono nel tuo giardino è ottimo segno per questo se gli metti a disposizione un po' d'acqua non la schiferanno di certo....... sono curioso di sapere se poi la famigliola si dividerà o se restaranno li tutti insieme. Non mi pare che il rospo sia un animale sociale, anzi un romanticone notturno e solitario:lol:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il fatto particolare è che non mi era mai capitato di vedere la famiglia al completo :D

Di solito vedo solo i piccoli sparsi per il giardino (ne ho contati 2-3) oppure uno dei due adulti.
Ieri notte grande adunata :D
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io ho avevo un rospo qui attorno(che non e' il mio giardino :( ma solo un campo incolto)
dscn0771.jpg

I primi mesi che sono venuta ad abitare me ne sono trovata uno davanti il portoncino d'ingresso che si era infilato nello spazio della chiusura meno male che l'ho visto in tempo prima di chiudere!!!
POi ho cominciato a togliere le erbaccie davanti casa e non li ho visti piu' e in mezzo al campo ci sono le serpi quelle tutte nere,non e' che se li mangiano? Spero tanto di no!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Simpatici! Proteggili e fai attenzione a quando tagli l'erba (se usi il decespugliatore). Io ne ho due che da anni occupano lo stesso territorio e si rintanano nello stesso posto....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
utilissimi e non dannosi.
io abito in una casa isolata in mezzo ad un bosco e mi capita spesso di trovarli anche nel cortile.ho addirittura insegnato ai miei cani ad ignorarli e a non ammazzarli....
 

xadax

Giardinauta Senior
Simpatici! Proteggili e fai attenzione a quando tagli l'erba (se usi il decespugliatore). Io ne ho due che da anni occupano lo stesso territorio e si rintanano nello stesso posto....
Quindi sono romanticoni.......:love: io li ho sempri visti in solitaria meditazione!cmq buono a sapersi!perchè uno sverna sempre nello stesso posto da due anni a questa parte, l'ho visto piccolo ed ora è bello cicciotto, ma non mi sembra grosso come quelli di bausettete....... se si accoppiasse ne avrei due o più!!! :D CHE FELICITA'
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
A questo punto proporrei di spostare il 3D nella sezione "I Nostri Piccoli Amici", più consona a queste simpatiche, innoque ed utilissime creature....
 
Alto