• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino

Gisella

Aspirante Giardinauta
Cosa serve al rosmarino? Tutte le volte che lo pianto regolarmente muore. Se mi sapete dire che terreno vuole, dove metterlo e cosa fargli vorrei riprovare un'altra volta. Giuro che se muore è l'ultima volta che ci provo!. Grazie :martello:Gisella

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Il rosmarino predilige terrene permeabili e ricci di humus.Cresce anche bene su pendii rocciosi.Il rosmarino è particolarmente sensibile al freddo,quindi è meglio metterlo in un vaso dentro casa.Comunque non ha molte pretese e la troppa acqua può fargli male.Io ho un rosmarino che ha sviluppato un tronco bello grosso,sembra un albero,e immaginati che non ci ho mai dato concime e tutte ste cose.Anzi,di recente l'ho potato e sistemato.

ricamo

Aspirante Giardinauta
Il rosmarino ama il pieno sole. non ama concimi e neppure annaffiature frequenti. Il terreno dove dimora il mio vecchio rosmarino è pieno di pietre.
Non ha paura del freddo (da me le temperature arrivano fino a -5), meglio però se riparato da un muro. Al massimo si può pacciamare un poco il terreno.

Di fatto è l'unica pianta aromatica che continua a crescere negli anni vicino alle case dei contadini quando queste vengono abbandonate.

Io l'ho consociato alla salvia e sembra che i due amino la compagnia reciproca.

G

ghislaine

Guest
I miei rosmarini stanno sempre all'aperto e non hanno problemi ne' di caldo ne' di freddo.... ne ho tanti sulle scarpate su terreno roccioso...

lora

Maestro Giardinauta
il rosmarino e veramente una pianta molto resistente, non ha bisogno di molte cure, cresce in qualsiasi terreno, l unica cosa, io lo poto per dargli un po la forma di cespuglio.....ha tantissimi anni, non teme ne il freddo ne le gelate, sta in piena terra e non l ho mai nemmeno pacciamato.....

Terriccio ben drenato se in vaso ,possibilmente al sole e vento,poca acqua ed ogni tanto una spolverata di concime,teme i ristagni di acqua ch ela fanno morire.ciao
vincenzo

myrtus

Aspirante Giardinauta
Io l'ho consociato alla salvia e sembra che i due amino la compagnia reciproca.

Anch'io ho fatto uguale, buon risultato!
Gisella, prova ancora con le talee. Anche io non riuscivo a far nascere nè rosmarino, nè salvia. Tanto ci ho riprovato che ce l'ho fatta! La prendi bene la talea? Con una parte di legno-madre?

Rico

Aspirante Giardinauta
Salve volevo fare una siepe di rosmarino, come si fa per farlo crescere bello alto? Come va potato? Ho letto il messaggio di Roberto Melis che è riuscito ad ottenere un bel tronco unico, io ho piantato la scorsa primavera ed ora è formato da tante piantine che partono da terra non si riesce ad individuare un tronco come devo fare? le elimino tutte e ne lascio solo una?
Grazie

kiwoncello

Master Florello
Rosmarino quasi.....arboreo.

Rosmarinotronchetti1.jpg

ironbee

Guru Giardinauta
Salve volevo fare una siepe di rosmarino, come si fa per farlo crescere bello alto? Come va potato? Ho letto il messaggio di Roberto Melis che è riuscito ad ottenere un bel tronco unico, io ho piantato la scorsa primavera ed ora è formato da tante piantine che partono da terra non si riesce ad individuare un tronco come devo fare? le elimino tutte e ne lascio solo una?
Grazie

Se dalle tue parti nevica come dalle mie, non riuscirà a diventare molto alto, i rami sono molto fragili e la neve te lo appiattirà (almeno questa è la mia esperienza)

belvedere

Giardinauta Senior
scusa ma non ho capito di dove sei (ovvero dove si trova il tuo rosmarino).
Secondo me è una pianta che se te la "dimentichi" vedrai che starà benone, non ha veramente alcuna esigenza, necessità idriche scarsissime ma tanto sole! Comunque dove sono io in inverno ha fatto -8 e non ha sofferto nulla:fischio:

Cosa serve al rosmarino? Tutte le volte che lo pianto regolarmente muore. Se mi sapete dire che terreno vuole, dove metterlo e cosa fargli vorrei riprovare un'altra volta. Giuro che se muore è l'ultima volta che ci provo!. Grazie :martello:Gisella

Rico

Aspirante Giardinauta
Io sono a 691 m nell'appennino parmense e chiedevo come fare a ottenere un "alberello" di rosmarino, come potarlo? tolgo tutti i rametti e ne lascio uno legandolo ad un paletto? Volevo fare una siepe e tutti i rami che partono da terra senza tronco mi spiazzano, non so se devo tenerli tutti, come potarli? Li lascio crescere così? Li cimo? Li taglio corti?
Grazie

Alto