• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino

drago00

Aspirante Giardinauta
Volevo informarti che le piante hanno bisogno di crescere anche la parte interrata, e la parte fuori terra è rapportata in una certa misura a quella interrata.
Quello che vedo mi sembra il vasetto di quando l'hai comprata. Già è troppo che sta bene.
Il vasetto di plastica si riscalda di più, tanto da seccare le radici anche di una pianta che non ha bisogno di acqua. Quindi sei fortunata che non si sono bruciate le radici considerando che il vasetto sarà pieno di radici.

Il mio in piena terra( senza che i getti toccando terra mettano nuove radici) è circa 2 metri quadrati di cespuglio dal ramo principale)
Quindi CAMBIA VASO!
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Può e deve stare in pieno sole e va innaffiato, POCO, solo quando la terra è secca!
Puoi ripiantarlo anche ora facendo attenzione ( è facile dal vasetto di plastica) a prendere l'intero panetto di terra ed infilandolo ( INTERO) in un vaso più grande dove hai provveduto a farci un buco nel terriccio freccio della stessa grandezza dell'attuale panetto!!!
 

federica68

Aspirante Giardinauta
Mafaldina, scusami se mi aggrego alle tue domande, ma mi pare che abbiamo un problema molto simile, e non mi pare il caso di aprire un altro post gemello :)
leggendo questo post, dicevo, mi sono resa conto che forse ho lo stesso problema anche io: il rosmarino non cresce, è da giugno che è sempre praticamente uguale. Solo che nel mio caso non lo avevo lasciato nel vasetto dove lo avevo comperato, l'ho messo nel vaso di terracotta (largo circa 20 cm di diametro e profondo un 25-30) appena lo avevo portato a casa, tenendo il panetto di radici intero; ho fatto una miscela di una palettata di sabbia di fiume ogni 2 palettate di terriccio (universale) e nel totale della miscela ho messo una manciatina di ghiaietta di fiume di circa mezzo cm di diametro, ho messo sul fondo del vaso circa 2 cm di argilla espansa e ho cercato di innaffiarlo solo quando la terra era asciutta, senza farmi prendere dalla smania di innaffiare a sguazzo. Adesso ha un bel colore verde intenso, e anche se non è mai stato al sole pieno per più di 3-4 ore al giorno, non sembra soffrire, le foglie sono belle e senza macchie, eppure anche il mio è fermo da mesi, sembra che sia "ibernato", non so come dire...

non sono capace di mettere foto perchè dovrei ridurle come "peso" e non sono capace di farlo, però, mi dispiace :(
ciao e grazie a tutti, specie a Mafaldina per l'ospitalità
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il rosmarino odia il terriccio. Terra di campo, tanti tanti sassi, pieno sole, pochissima pochissima acqua. E basta. Devi dimenticarti di avercelo.
 
Alto