Mafaldina, scusami se mi aggrego alle tue domande, ma mi pare che abbiamo un problema molto simile, e non mi pare il caso di aprire un altro post gemello
leggendo questo post, dicevo, mi sono resa conto che forse ho lo stesso problema anche io: il rosmarino non cresce, è da giugno che è sempre praticamente uguale. Solo che nel mio caso non lo avevo lasciato nel vasetto dove lo avevo comperato, l'ho messo nel vaso di terracotta (largo circa 20 cm di diametro e profondo un 25-30) appena lo avevo portato a casa, tenendo il panetto di radici intero; ho fatto una miscela di una palettata di sabbia di fiume ogni 2 palettate di terriccio (universale) e nel totale della miscela ho messo una manciatina di ghiaietta di fiume di circa mezzo cm di diametro, ho messo sul fondo del vaso circa 2 cm di argilla espansa e ho cercato di innaffiarlo solo quando la terra era asciutta, senza farmi prendere dalla smania di innaffiare a sguazzo. Adesso ha un bel colore verde intenso, e anche se non è mai stato al sole pieno per più di 3-4 ore al giorno, non sembra soffrire, le foglie sono belle e senza macchie, eppure anche il mio è fermo da mesi, sembra che sia "ibernato", non so come dire...
non sono capace di mettere foto perchè dovrei ridurle come "peso" e non sono capace di farlo, però, mi dispiace
ciao e grazie a tutti, specie a Mafaldina per l'ospitalità