• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino....

Grafin

Aspirante Giardinauta
Salve,
in un angolo in giardino avevo piantato del rosmarino....
si e espanso a macchia d olio e e diventato gigantesco in un paio d anni.

e da un paio di mesi pero che mi sembrava che avesse iniziato a soffrire... il giardiniere ha detto che aveva delle piccole palline bianche sopra che erano una malattia... non so nient altro....

ora (causa crisi :)) ho interrotto il giardiniere ed ho pensato di occuparmi io delle piante... il rosmarino non si e piu ripreso... e ieri che facevo un giro in giardino ho visto che una discreta parte.... un decino piu o meno... si era seccata completamente ed il resto lo vedo sulla stessa strada....

ieri mi e mancato di fare una foto x mostrarvela... oggi diluvia stile tsunami....

avete idee??? il piu presto possibile vi invierò delle fotografie.....
 

carne

Florello Senior
da quello che dici non si può dare consigli sicuri, se dici che ha dellepalline bianche potrebbe essere
questo: 1ceroplastes.jpg

se lo riconosci, devi aspettare chi ti consigli l'insetticida, è cocciniglia ed è infestante perchè produce pure le uova che sono difficili da vedere.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche il mio ha fatto la stessa fine, non so il perchè...

non aveva patologie, ho dato la colpa, penso però.., all'inverno scorso che, dalle mie parti ,è stato pesante.
ne ho però salvato una parte, potando e lavorandolo come faccio per i bonsai.
ora quel pò che è rimasto si sta ripendendo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
difficile dosarla quando è in piena terra!!!
poi, sul discorso acqua, io sono di un'altra idea.
o meglio, parlando di piante in vaso, ho notato che i miei bonsai, che coltivo in piena pomice pura, e li tengo al sole, allora li posso innaffiare normalmente, così rimangono bei verdi e profumati!
 
Alto