• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino repens...quesito

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Un saluto a voi del forum delle officinali..faccio la mia comparsa anche qui, con un quesito che spero non resti insoluto (la piantina reclama travaso :froggie_r)
Durante un'incursione nel vivaio l'ultima volta io e il mio compagno abbiamo tirato con noi anche una piantina di rosmarino repens...ora chiedo a voi come sistemarlo:
Suppongo che voglia il sole...e un terreno molto ben drenato, nessun ristagno d'acqua e annaffiature sporadiche.

Ora...che terra uso?? che miscela soprattutto. A mia disposizione ho: sabbia, terriccio universale, per agrumi, per orchidee e argilla espansa.
Come mi muovo?
Inoltre, va conicimato? e se si, ogni quanto?

Vi ringrazio fin da ora per le info che vorrete fornirmi..

Un caro saluto

Viol :flower:

kiwoncello

Master Florello
Violetta, al rosmarino vanno bene tutti i terricci. Il repens è particolarmente bello sistemato sul ciglio dei muri dai quali tende a scendere formando bei cespugli più o meno aderenti. Bagnare pochissimo anzi, non ricordo di avere mai bagnati i miei.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ora...che terra uso?? che miscela soprattutto. A mia disposizione ho: sabbia, terriccio universale, per agrumi, per orchidee e argilla espansa.
Come mi muovo?
Inoltre, va conicimato? e se si, ogni quanto?
...
Ne deduco che devi tenerlo in vaso? Se non hai a disposizione terra di campo, usa il terriccio per agrumi; non occorre concimare, perchè il terriccio nuovo lo è già. Sul fondo del vaso il slito stratodi argilla. Bagna quando la terra èsicuramente ben asciutta.

Alto