• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino perde foglie

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Buongiorno aromatici! :Saluto: anche quest'anno ho voluto fare un nuovo tentativo con le aromatiche: comprato un rosmarino e una salvia di piccole dimensioni, circa un mesetto fa.
Prendono sole diretto, dalle 16 al tramonto (da quando il tempo è migliorato, eh...), sono in vasi di terracotta per garantire traspirazione del terreno ed evitare ristagni e umidità eccessiva, le bagno una volta ogni 4/5 giorni, sono in posizione sopraelevata rispetto al pavimento del balcone per garantire un minimo di ventilazione che tanto fa bene a queste piante mediterranee (per altro scarsa a Milano, se non in questo periodo umido e perturbato).
Ecco... la salvia mi sta dando soddisfazione, sta buttando fuori tantissime foglie nuove, profumatissime e belle sode... il rosmarino invece zero vitalità: tutte le foglie più vicine alla base si sono seccate e sono cadute, ho già tagliato via due rami secchi e alcune foglie stanno iniziando a diventare nere.
Che succede? Ma perché non riesco mai a finire la stagione con queste due piante? Immancabilmente o si riempono di farfalline bianche, o di macchie bianche, o perdono le foglie, o ingialliscono... ditemi che avete anche voi più o meno la mia stessa sfortuna :D

IMG_0224.jpg IMG_0225.jpg IMG_0228.jpg IMG_0231.jpg IMG_0232.jpg

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Ciao
Secondo me , c'e poco sole per il rosmarino, solo dalle 16 in poi.. mi sembra molto poco, il vaso è abbastanza drenato?

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao
Secondo me , c'e poco sole per il rosmarino, solo dalle 16 in poi.. mi sembra molto poco, il vaso è abbastanza drenato?

ciao! grazie della risposta! ho mischiato terriccio universale con dell'argilla espansa, mettendone anche uno strato sul fondo del vaso. per l'esposizione, posso fare davvero poco... al massimo metterlo nella parte del balcone dove batte prima il sole... ma si parla di una ventina di minuti in più, non penso faccia molta differenza :D

idice

Giardinauta Senior
L'argilla espansa non va bene perchè trattiene l'umidità, il rosmarino sta bene in terreni poveri e secchi , quindi meglio un terreno mischiato a sabbia e sul fondo un po di sassolini o ghiaia grossa per il drenaggio.

Alto