• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino out

codadilupo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vivo nella bassa parmense, da un anno cerco di piantare in piena terra il rosmarino ma puntualmente dopo un po muore.
Qualcuno può darmi qulche cosiglio?
Ciao e grazie.:burningma

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao,
vivo nella bassa parmense, da un anno cerco di piantare in piena terra il rosmarino ma puntualmente dopo un po muore.
Qualcuno può darmi qulche cosiglio?
Ciao e grazie.:burningma

Forse hai un terreno troppo argilloso che non drena bene l'acqua e il rosmarino muore per marciume radicale. In questo caso devi lavorare il terreno con sabbia e sostanza organica.

celestino

Giardinauta Senior
Trovo molto strano che il rosmarino muoia cosi facilmente...a parer mio è una pianta assai resistente...io ne ho 6-7 e tutte godono di ottima salute da almeno 8-9 anni...devo dire che ogni anno le taglio per tenerle abbastanza basse cioè sui 50-60 cm...perche mi è stato riferito che se si alza troppo,muore...inoltre ritengo che gradisce più la siccità che il troppo umido...perciò penso che gradiscano molto la terra molto drenante,e possibilmente riposte il più in alto possibile...oltre che aver bisogno di tanto sole...questo è quello che mi aveva consigliato mia madre oramai una decina d'anni fa...e dato i risultati,penso che aveva ragione...:Saluto:

codadilupo

Aspirante Giardinauta
Celestino il mio muore dopo poche settimane,
ho provato a piantarlo in diverse posizioni più o meno soleggiate, ma il risultato è sempre lo stesso..................................l'unica cosa che non varia è il terreno proverò a lavorare quello
Ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Strano, il rosmarino resiste praticamente ovunque.

Anche da noi la terra è argillosa eppure ci sta....

Non è che bagni troppo?

mandarina

Giardinauta
ho provato a piantarlo in diverse posizioni più o meno soleggiate, ma il risultato è sempre lo stesso..................................l'unica cosa che non varia è il terreno proverò a lavorare quello
Ciao

Ciao Codadilupo, quali piante di rosmarino pianti? Le compri al vivaio od al mercato o hai un altro sistema?

Luisaa

Giardinauta Senior
Anch'io ho la terra argillosa eppure riesco a fare anche piantine nuove tagliando i rametti della pianta madre ......
L'ho avuto sia in pieno sole che a mezz'ombra non ci sono stati problemi.

Prima dell'arrivo dei muratori avevo un rosmarino alto circa 1,60 ....... :)

celestino

Giardinauta Senior
Anch'io ho la terra argillosa eppure riesco a fare anche piantine nuove tagliando i rametti della pianta madre ......
L'ho avuto sia in pieno sole che a mezz'ombra non ci sono stati problemi.

Prima dell'arrivo dei muratori avevo un rosmarino alto circa 1,60 ....... :)

anche le mie le ho riprodotte tutte cosi...attechiscono senza problemi...
1.60??? bellissimo...:love: le mie a 1.20 le ho abbassate,perche qualche ramo iniziava a morire...avendole abbassate sono ripartite alla grande con nuovi getti...:Saluto:

celestino

Giardinauta Senior
Ciao

credo proprio che sia il terreno...guarda che il rosmarino,quasi quasi cresce nella roccia...piuttosto che in terra troppo umida...:Saluto:

Alto