• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino in terra: diverse piante si stanno seccando

gproietti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il primo post che faccio, vi ringrazio per l'attenzione.
In giardino ho diverse piante di rosmarino, alcune anche di 10 anni di età, tutte piantate in terra.
Noto che parecchie stanno soffrendo, di più quelle meno esposte al sole ma in generale un pò tutte.
Le foglie avvizziscono progressivamente, alcune delle piante con esposizione verso Nord si sono anche seccate completamente.

Da cosa può dipendere ? Che trattamento posso fare ?

Vi ringrazio anticipatamente.

IMG_20200330_225751.jpg

IMG_20200330_225842.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
se fosse stata una piantina da poco messa a dimora era un conto, ma piante di dieci anni mmhh.
Domanda: siccome dici che le piante che piu' hanno problemi sono esposte a nord e prendono meno/poco sole rispetto alle altre (che deduco essere abbastanza sane) puo' essere che anche voi li a Roma abbiate subito l'improvviso freddo della settimana scorsa e anche di questi giorni, compreso il vento? In questo momento il rosmarino si prepara a fiorire, un bel momento per dargli una congelata.
Situazione idrica invece?

Se fosse un agente fitopatogeno allora mi aspetterei che piu' o meno si diffondesse uniformemente tra le piante, e magari è questione di tempo, a meno che tu non abbia un giardino di 10 ettari :)
Aspetta a vedere se risponde qualche esperto di fitopatologie.

Ciao :ciao:
 

gproietti

Aspirante Giardinauta
Le piante stanno soffrendo da almeno un paio di anni.
Non abbiamo avuto un inverno freddo a Roma.
Ho circa 600 mq di giardino, che gira tutto intorno alla mia casa, una bifamigliare.
Un paio di anni fa si sono seccate alcune piante che avevo messo a dimora un paio di anni prima, sul lato esposto a Nord-Ovest.
Progressivamente ho visto ammalarsi altre piante distanti da queste una decina di metri ed ora vedo soffrire anche le altre , dall'altro lato della casa.

Certo a vederle le foglie sembrerebbero come bruciate dal gelo, ma questo non è giustificato dalle temperature, anni fa ci sono state annate molto più fredde, ma il rosmarino non ha mai dato particolari segni di sofferenza.

Potrebbe trattarsi di Ioidio ?
 
Alto