Mi sembra un grande rischio farlo su una pianta già andante o no?io travaserei
No, non ho tolto le radici, le ho solo sciolte e allargate e ho tolto il terriccio vecchio intrappolato fra le radici.Quindi hai eliminato le radici più grandi? Io ho deciso cosi : ora concimo e passo l'insetticida, tra una decina di giorni se la situazione peggiora, visto che mi sono sempre più convinto che ci sia una sofferenza radicale, rinvaso.
Preferirei salvarla per un paio di motivi. Uno, perchè è una talea che qualche anno fa feci da una bella pianta alta almeno due metri (se trovo una foto la posto) e che da un paio d'anni stenta molto e che secondo me rischia di seccare. Quindi, romanzando un po', sarebbe la continuazione di un processo che fondamentalmente tutti gli esseri viventi tentano di portare avanti e cioè trasmettere i propri geni. Secondo, l'avevo destinato a diventare un bonsai e proprio quest'anno lo volevo impostare.Aspetta che fa, mali estremi in primavera compri una pianta nuova.
OkNo, non ho tolto le radici, le ho solo sciolte e allargate e ho tolto il terriccio vecchio intrappolato fra le radici.
Sappimi dire come va il tuo rosmarino.
Ho comprato un bonsai e nel tentativo di accudirlo al meglio ho visto alcuni video in merito. Uno di questi trattava il travaso: la pianta è stata sradicata, messa a radice nuda, potata nelle radici e nei rami grossi e con pochissime risorse personali è stata piantata in pochissima terra; è stato necessario legarla al vaso per farla stare in piedi. Tutto il contrario di quella che, a mio sentire, è la natura delle piante. Il video terminava con la pianta sul tavolino vicino alla finestra e l'autore che diceva: "Ecco, ora lei è felice".Secondo, l'avevo destinato a diventare un bonsai e proprio quest'anno lo volevo impostare.
No tranquilla non serve, in questo sito se ne parla tanto di terricci e ci sono anche delle ottime spiegazioni, anche per questo sono andato fuori strada. Ho sempre usato un buon TU mischiato con della sabbia di fiume ben lavata e per drenaggio l'argilla espansa e mi sono trovato sempre abbastanza bene. Però l'argilla espansa e la sabbia vengono condannate quasi da tutti, così sono passato all'uso di pomice ma per allungare i tempi dell'innaffiature ho utilizzato anche altri materiali tipo la fibra di cocco, però le piante non hanno risposto per niente bene e così vorrei creare una nuova proporzione tra questi prodotti che mi dia dei risultati migliori.Ti chiamo @Stefano-34666, @Agri12 che ti consiglieranno molto meglio di me a proposito di terriccio e rosmarino.
Sono procedimenti che vanno fatti se si vuol creare un bonsai. Però ho sempre sostenuto che c'è un limite da dover rispettare.Questa frase mi ha messo un brivido lungo la schiena ....