• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino in crisi

Tulum

Aspirante Giardinauta
Chi riesce a dare una mano a questo rosmarino malaticcio?

Allegati

• 20211031_083910.jpg
    20211031_083910.jpg
    214,1 KB · Visite: 26
  • 20211031_090700.jpg
    20211031_090700.jpg
    200,9 KB · Visite: 26

Amy

Guru Giardinauta
il ragnetto rosso ha piccole ragnatele nella pagina inferiore della foglia e presenta le decolorazioni a puntini.
Controlla con le mani.

In casi critici travasare può salvare la pianta che lasciata a se stessa morirebbe.
Ovvio che bisogna aver trovato che il problema sia creato proprio dal terriccio ....

attualmente non sai da dove viene il problema e vale la pena aspettare il parere di una persona competente ....

Ultima modifica:

Tulum

Aspirante Giardinauta
Vedendo l'immagine da te postata potrebbe essere carenza di fosforo. O come dci tu ha solo bisogno di un bel rinvaso che farà respirare bene le radici. Però a questo punto mi conviene aspettare (sperando di non arrivare troppo tardi) il riposo invernale.

Amy

Guru Giardinauta
se fai un rinvaso il nuovo terriccio avrà tutti i nutrienti che servono oppure puoi aggiungere fosforo all'annaffiatura e vedere come va.

Scusa, mancava un pezzetto
1635890930192.png

Per quanto riguarda i rinvasi in generale io mi regolo così: se il problema è nel terriccio e non sono riuscita con altri metodi allora se non rinvaso non tolgo il problema; questo farà peggiorare la pianta. Se aspetto che la pianta stia bene prima di rinvasare e questa continua a peggiorare allora la perderò comunque.
Tanto vale rinvasare al più presto e correre il rischio che la pianta si riprenda.

Ultima modifica:

Tulum

Aspirante Giardinauta
Volevo rimandare solo per aspettare il riposo vegetativo della pianta e quindi cambiare un po' più di terra. Che ne dici?

Amy

Guru Giardinauta
Putroppo non conosco nello specifico la pianta (ti ho scritto sopra di aspettare un esperto).
Personalmente ho travasato due benjiamin tre giorni fa perché in sofferenza da agosto; nello svasarli ho ritenuto opportuno fare un travaso a radice nuda (molto più pesante); l'ho fatto anche se il momento migliore per il loro travaso è l'inizio della primavera.
Ho preso una decisione basandomi su quello che mi sembrava meglio per le mie piante.

Ho anche un rosmarino che si è ripreso bene dopo un cambio di terriccio fatto durante l'estate di un anno fa e sono contenta di averlo fatto.

Dato che pensi di aver individuato il problema e che hai dubbi sul travaso ti suggerisco di provare a fertilizzare e ad aspettare.
Se d'inverno la pianta rallenta la crescita allora probabilmente ci vorrà qualche mese prima di vedere i risultati.

Tulum

Aspirante Giardinauta
In linea di massima i sempreverdi andrebbero rinvasati nel periodo che hai detto tu. È curioso che hai portato a nudo le radici del benjamin, operazione che a parer mio non andrebbe mai fatta, tienimi aggiornato sull'andamento futuro. Tornando al rosmarino sono indeciso sul da farsi. Potrei dare un insetticida generico e/o dare un concime completo o come dici tu rinvasarlo però senza toccare troppo il pane di terra e utilizzare un buon fungicita. Quest'ultima ipotesi mi sembra la migliore anche se avrei preferito farla più in là.

Amy

Guru Giardinauta
ho deciso di fare un travaso a radice nuda perché mi sono resa conto (solo al terzo travaso) che le radici più grosse continuavano a crescere con la forma del vasetto originario in cui la pianta è nata involvendosi su se stesse. Soltanto radici piccole e sottili erano scampate a questo destino.
Quando l'ho comprata il vaso era già più grande del vasetto di cui ti ho parlato.
E' ovvio che in queste condizioni le radici più grandi pescano sempre dallo stesso terriccio iniziale. Era importante interrompere questo andamento dato che la pianta era continuamente in sofferenza.
A distanza di 4 giorni i due ficus hanno perso circa 10 foglie in due (perse nei primi due giorni) e appaiono stabili.

E per questo che ti consiglio di osservare la pianta e di fare quello che ritieni meglio per lei.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Quindi hai eliminato le radici più grandi? Io ho deciso cosi : ora concimo e passo l'insetticida, tra una decina di giorni se la situazione peggiora, visto che mi sono sempre più convinto che ci sia una sofferenza radicale, rinvaso.

Harma

Maestro Giardinauta
Oltre il rosmarino c'è un altra pianta nel vaso?
Se lo usi per condire alimenti non userei dei veleni.... Aspetta che fa, mali estremi in primavera compri una pianta nuova.
Io ho 2 piante di rosmarino enormi(in piena terra) e ho messo uno vicino casa in vaso, ma non ne vuole proprio sapere di crescere ;)

Amy

Guru Giardinauta
Quindi hai eliminato le radici più grandi? Io ho deciso cosi : ora concimo e passo l'insetticida, tra una decina di giorni se la situazione peggiora, visto che mi sono sempre più convinto che ci sia una sofferenza radicale, rinvaso.
No, non ho tolto le radici, le ho solo sciolte e allargate e ho tolto il terriccio vecchio intrappolato fra le radici.
Sappimi dire come va il tuo rosmarino.

Ultima modifica:

Tulum

Aspirante Giardinauta
Aspetta che fa, mali estremi in primavera compri una pianta nuova.
Preferirei salvarla per un paio di motivi. Uno, perchè è una talea che qualche anno fa feci da una bella pianta alta almeno due metri (se trovo una foto la posto) e che da un paio d'anni stenta molto e che secondo me rischia di seccare. Quindi, romanzando un po', sarebbe la continuazione di un processo che fondamentalmente tutti gli esseri viventi tentano di portare avanti e cioè trasmettere i propri geni. Secondo, l'avevo destinato a diventare un bonsai e proprio quest'anno lo volevo impostare.
No, non ho tolto le radici, le ho solo sciolte e allargate e ho tolto il terriccio vecchio intrappolato fra le radici.
Sappimi dire come va il tuo rosmarino.
Ok

Tulum

Aspirante Giardinauta
Sta peggiorando, credo che ormai devo fare un bel trapianto come dici tu Amy. Ma che terriccio usare???
Ho tutto, pomice, lapillo, TU (dello scorso anno), torba acida, sabbia di fiume e volendo terra argillosa del giardino.

Amy

Guru Giardinauta
Qui usciamo davvero dal mio campo di pseudocompetenza giardinicola. Ti chiamo @Stefano-34666, @Agri12 che ti consiglieranno molto meglio di me a proposito di terriccio e rosmarino.

Secondo, l'avevo destinato a diventare un bonsai e proprio quest'anno lo volevo impostare.
Ho comprato un bonsai e nel tentativo di accudirlo al meglio ho visto alcuni video in merito. Uno di questi trattava il travaso: la pianta è stata sradicata, messa a radice nuda, potata nelle radici e nei rami grossi e con pochissime risorse personali è stata piantata in pochissima terra; è stato necessario legarla al vaso per farla stare in piedi. Tutto il contrario di quella che, a mio sentire, è la natura delle piante. Il video terminava con la pianta sul tavolino vicino alla finestra e l'autore che diceva: "Ecco, ora lei è felice".
Questa frase mi ha messo un brivido lungo la schiena ....
Secondo me, il tuo rosmarino ha deciso di suicidarsi da solo quando ha capito che vuoi farne davvero un bonsai ...

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ti chiamo @Stefano-34666, @Agri12 che ti consiglieranno molto meglio di me a proposito di terriccio e rosmarino.
No tranquilla non serve, in questo sito se ne parla tanto di terricci e ci sono anche delle ottime spiegazioni, anche per questo sono andato fuori strada. Ho sempre usato un buon TU mischiato con della sabbia di fiume ben lavata e per drenaggio l'argilla espansa e mi sono trovato sempre abbastanza bene. Però l'argilla espansa e la sabbia vengono condannate quasi da tutti, così sono passato all'uso di pomice ma per allungare i tempi dell'innaffiature ho utilizzato anche altri materiali tipo la fibra di cocco, però le piante non hanno risposto per niente bene e così vorrei creare una nuova proporzione tra questi prodotti che mi dia dei risultati migliori.
Questa frase mi ha messo un brivido lungo la schiena ....
Sono procedimenti che vanno fatti se si vuol creare un bonsai. Però ho sempre sostenuto che c'è un limite da dover rispettare.

Alto