• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione rosmarino

maximo

Aspirante Giardinauta
con che tipo di concime posso concimare una pianta di rosmarino per farla crescere in fretta? Grazie!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Penso che la cosa migliore sia usare stallatico, però non esagerare... :rolleyes:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è che concimandolo cresce tanto più in fretta, dipende anche dal terreno. Anche perchè il rosmarino cresce bene anche in terreni poveri. L'eccessiva concimazione, come per tutte le piante può portare a un eccessivo allungamento dei germogli rendendoli più vulnerabili agli afidi e compagnia bella.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ogni anno compro una piantina di rosmarino, la trapianto in un vaso da 20-25 cm di diametro e la tengo sul terrazzo tutta l'estate. A fine stagione diventa un vero e proprio cespuglio. Non uso concimi, ma la pianta sta in pieno sole tutto il pomeriggio e la bagno quasi quotidianamente. Secondo me sole e acqua sono gli ingredienti sufficienti per farla crescere sana in poco tempo.
Poi comunque dipende che dimensioni vuoi che raggiunga....
Ciao

coccinella40

Master Florello
:Saluto: Ciao , Io il rosmarino ce l ho piantato in terra e non lo concimo , cresce benissimo con acqua e sole.:flower:

maurj

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
:Saluto: Ciao , Io il rosmarino ce l ho piantato in terra e non lo concimo , cresce benissimo con acqua e sole.:flower:
coccinella ma tu abiti a roma e hai un giardino??? invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:martello: :martello: :martello:

faxstaff

Giardinauta Senior
il rosmarino meno lo concimi è meglio stà, magari quando innaffi le altre piante col concime liquido , danne qualche goccia anche a lui ma nulal di più... tanto tanto sole... e un vaso capiente..

valentinaTS

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
ma se ne compri una ogni anno ormai sarai invasa dai rosmarini!
Compro un (qualche anno anche 2) rosmarino ogni primavera da 4 anni, cioe' da quando sto nella casa nuova. Due rosmarini a fine stagione li ho piantati in terra in giardino (volevo creare una siepe) e sono ancora vivi, quelli che cerco di conservare in vaso sul terrazzo, reggono bene il freddo fino a febbraio/marzo e poi improvvisamente si seccano... e io ne devo comprare un altro !!!

faxstaff

Giardinauta Senior
reggono bene il freddo fino a febbraio/marzo e poi improvvisamente si seccano...

Potrebbe essere un problema di esposizione, alle nostre latitudini i rosmarini ( e non solo) non devono prendere il sole di primissima mattina per evitare l'effetto scongelamento veloce..

poi anche il vento forte che scuote le radichette, magari ancora irrigidite da gelo potrebbe essere fatale..

alrimenti non so spiegare, di solito i rosmarini crescono nei posti più impensati.. comunque ne esistono molte varietà diverse, potresti provare a cambiare..

Un altra cosa, i rosmarini sono la pianta più facile in assoluto da riprodurre per taela, quindi fanne molte con quelli che sopravvivono in giardino e conservale in un luogo riparato.. il prossimo anno ti eviti l'acquisto e aumenti le probabilità....

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il rosmarino, specie al nord, sarebbe meglio metterlo in terra, così soffre meno il freddo, anch'io sto facendo una siepe e devo dire che in terra cresce il doppio che in vaso, e il tutto senza concime.

faxstaff

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Il rosmarino, specie al nord, sarebbe meglio metterlo in terra, così soffre meno il freddo, anch'io sto facendo una siepe e devo dire che in terra cresce il doppio che in vaso, e il tutto senza concime.

si ma anche in vaso si possono ottenre ottimi risultati..
quindi non disperare....

vedi pino, il mio rosmarino, con mè da 8 anni...
http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/4/58.aspx

valentinaTS

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
Potrebbe essere un problema di esposizione, alle nostre latitudini i rosmarini ( e non solo) non devono prendere il sole di primissima mattina per evitare l'effetto scongelamento veloce..

poi anche il vento forte che scuote le radichette, magari ancora irrigidite da gelo potrebbe essere fatale..
Il mio terrazzo riceve il sole dopo mezzogiorno, e il rosmarino in inverno lo tengo in un angolino riparato dal vento (altrimenti mi volerebbe via....)

faxstaff ha scritto:
Un altra cosa, i rosmarini sono la pianta più facile in assoluto da riprodurre per taela, quindi fanne molte con quelli che sopravvivono in giardino e conservale in un luogo riparato.. il prossimo anno ti eviti l'acquisto e aumenti le probabilità....
Qualche volta ho rubato delle talee da dei cespugli negli orti/giardini vicino a casa e devo dire che prendono con facilita', pero' al mio boy piace comprarne uno nuovo e sano al vivaio (quelli in giardino sono infestati dal ragnetto rosso) per poterlo utilizzare in cucina.... e poi.... diamo impulso all'economia no ?

Grazie comunque per i tuoi consigli, ciao

faxstaff

Giardinauta Senior
mi arrendo...

Mi arrendo...

e poi.... diamo impulso all'economia no ?

Grazie ai partecipanti a questo forum, l'economia dei vivaisti è già fin troppo inpulsata... sig... :baf:

Il primo vivaista che sento lamentarsi lo pianto come un sedano, eventuali vivaisti in ascolto, siete avvertiti.. :martello2 :martello: :lingua:

Ps.. il ragnetto rosso è meglio farlo sparire.. (Non é una spece IN VIA ESTINZIONE) :D Vai e uccidi

Ultima modifica:
Alto