• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino deceduto

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, in giardino avevo una pianta di rosmarino che all'improvviso si è seccata, avevo notato la presenza di strani insetti di colore verde argentato, un verde lucido...protebbero essere stati loro? Qualcuno li conosce, mi dispiace di non aver fatto una foto, cominque la pianta era invasa e purtroppo non è servito a niente rimuovere questi sgraditi ospiti.
 

alestellina

Florello
mmh...:rolleyes:
Non credo che degli insetti l'abbiano fatto morire....finchè è una malattia ok, ma soli insetti non penso...:confuso:
magari ha preso una malattia e si sono aggiunti gli insetti a completare l'opera! :embarrass
sicuramente se avessi messo una foto sarebbe stato più facile capire cos'è successo.. :)
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
La chrysolina americana è un parassita del rosmarino,
se è lo stesso, forse può aver provocato qualche danno...:squint:

coleotterino01.jpg


:Saluto::Saluto:
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Si, è esattamente quello in foto l'insetto di cui parlavo, la chrysolina americana, la mia pianta era invasa da essa, forse una cinquantina o più di insetti. Almeno adesso sono certo della causa, anche se ormai non serve a niente.
 
Alto