• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino con puntini bianchi

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti...ho un bel pò di aromatiche ma l'unica che mi da sempre un sacco di problemi è il rosmarino...ho tanto bisongo delle vostra esperienza
sembra abbia preso la varicella....o che qualcuno gli abbia schizzato sopra candeggina..insomma le foglie sono coperte di puntini bianchi non sopraelevati....che cos'è??? grazie a chiunque s'interesserà

valekrupp

Giardinauta Senior
dscn7539.jpg

meglio di così non riesco.....

B

Boostpolo

Guest
immaginavo fossero quelli...senti una cosa,i puntini bianchi sono solo nella parte apicale delle foglie? al aprte cresciuta ovvera quella che parte dal rametto è sana?Nel mio vecchio succedeva...
se mi confermi questo dettaglio posso pure andare sul sicuro.

valekrupp

Giardinauta Senior
:confuso:non ci metterei la mano sul fuoco ma mi pare di no, in compenso c'è una polvere bianca...che sia veramente polvere o mal bianco vai a capirci!!!!

B

Boostpolo

Guest
SE CE LA POLVERINA è SENZA DUBBIO MAL BIANCO SE PASSANDOCI IL DITO SI LEVA è LEI...
iL ROSMARINO QUANDO STA MALE,SECCA SENZA TANTI RIGIRI...IN OGNI CASO DEVI FARE UN BEL TRATTAMENTO CON UN FUNGHICIDA AMPIO SPETTRO ADATTO ANCHE A OIDIO.
sE I PUNTI FOSSERO STATI SOLO NELLA ZONA APICALE ERA POSSIBILE FOSSERO DANNI DA INSETTI DELL'ANNO PRIMA E CHE QUINDI NELLA PARTE DEL PEDUNCOLO NON CI SAREBBERO VISTO CHE è LA PARTE CRESCIUTA.nON SONO DANNI DA FREDDO PERCHè MI SI SONO PRESENTATI ANCHE IN ESTATE.pER SICUREZZA CONTROLLA BENE SOTTO LA FOGLIA E SBATTI AL PAINTA PER VEDERE SE VOLA QUALCOSA.nON è NEANCHE RAGNETTO ROSSO.

valekrupp

Giardinauta Senior
per seccare non da segni....ho visto un insettino trasparente/bianco tipo ragnetto...domani faccio un controllo totale....anche se si trova in un posto scomodissimo....il trattamendo funghicida non lo rende non commestibile???

B

Boostpolo

Guest
certo per un periodo si non lo usare...se riesci fai una foto dell'insettino,anche se da solo non fa quei danni,ci dovrebbe essere uan colonia,le altre piante come sono?

valekrupp

Giardinauta Senior
le altre a posto ma c' una piracanta del vicino che finisce nella mia aiuola e ha le foglie con lo stesso problema..ora gliele ho spostate.....ma boh.....tengo sott'occhio e ti so dire qualcosa...grazie per i consigli
fotografare l'insetto?????? seeeeeeeeeeeeeeempre più difficile!!!!!! eh????

B

Boostpolo

Guest
allora fai un trattamento con un funghicidamperch leggevo da una parte che i trattamenti con insetticida non hanno risolto,quindi o sono funghi,o sono punture vecchie o è qualche carenza.tratta poi vediamo

babaferu

Aspirante Giardinauta
Valekrupp, io ho il medesimo identico problema, sul rosmarino e sulla menta (ho postato adesso in parassiti e malattie), ma non mi sembra mal bianco, quello lo conosco e l'ho appena curato sulla rosa (a meno che assuma caratteristiche diverse su queste 2 piante....).
fammi sapere cosa provi tu, io come funghicida ho in casa lo zolfo (trattandosi di aromatiche), vediamo come va....
ba
...una carenza? adesso che ci penso.... non ricordo quand'ho rinvasato....

babaferu

Aspirante Giardinauta
ho visto foto in giro e ho finalmente concluso che sono i segni degli acari.... anche la polverina che vedi tu, corrisponde, perchè alcuni producono una tela biancastra che forma una polverina farinosa.

valekrupp

Giardinauta Senior
scusa se rispondo solo adesso sono stata fuori e ancora non ho agito...mi tieni informata sui tuoi sviluppi?? grazie mille

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
anch'io ho lo stesso problema.. le foglie sono macchiate di bianco come nella foto postata dall'altro utente.. pensavo fosse la pioggia eccessiva degli ultimi giorni.. mi consigliate un funghicida quindi?

Alto