• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo con puntini bianchi

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno ragazzi ho un problemino o meglio ce l'ha l'ulivo di mamma.
Ha una pianta in vaso da molti anni sul balcone, fa tanti fiori, ma olive niente, visto che quei robini grandi quanto grani di pepe e avvizziti non si possono chiamare olive (solo una volta ne ha fatta una degna di questo nome). L'altro giorno mi sono fatta un giretto sul balcone e mi sono accorta che le foglie hanno un sacco di puntini bianchi che vengono via se ci passo sopra il dito. Cosa potrebbe essere?

WP_20181024_004.jpg WP_20181024_002.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
se sono puntini bianchi ma non vanno via con l unghia, potrebbero essere parassiti che mangiucchiano quella parte e poi si spostano, altrimenti potrebbe essere cocciniglia se vedi che li togli con le unghie, e in questo caso ti consiglio di spruzzare su dell olio bianco, foglie e fusto fino a dove si inserisce nel terreno, se no anche acqua e sapone di marsiglia puro senza altre sostanze nocive ( un normalissimo sapone potassico)
 

Picantina

Fiorin Florello
Domani controllo. Mi pare di aver già provato e se non ricordo male si tolgono semplicemente passandoci sopra il dito, ma potrei sbagliarmi.
Grazie!
 

Picantina

Fiorin Florello
Passato sopra il dito e in effetti si tolgono con l'unghia. Quindi vado a comprare l'olio minerale.
Grazie!

Olive ridicole :LOL::LOL::LOL:
WP_20181107_001.jpg
 
Alto