• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino malato o recuperabile? foto

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Premetto che non conosco le malattie tanto meno i nomi dei rimedi dei prodotti insetticidi ecc ecc
Mi hanno appena regalato una piantina di rosmarino che sarà 20 cm dalla base e le radici sotto escono un bel pò dal vaso ...ma ho notato delle foglioline brutte... ecco vi ho fotografato gli esemplari più malconce di foglioline ... non ce n'è tantissime ma insomma...non mi sembra una buona cosa...per ora ho cercato di staccare tutte quelle che vedevo ma che dovrei fare?? lo sapete?ecco la foto
rosmarinomalatoyf2.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
se riesci a fare una foto della tua pianta si riesce a capire meglio...
Comunque da quanto dici non dovrebbe essere nulla di grave, solo le punte delle foglie bruciate per il vaso troppo stretto.
Travasa la pianta in un vaso un pò più grande e tienilo in pieno sole. Se puoi però sarebbe meglio mettere la pianta in piena terra.

piccola lithops
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho giardino...ma ho unaterrazza esposta a sud che prende molto sole e di circa 25 metri quadri. quindi anche un vaso un pò grosso ci stà... a dir il vero un rosmarino per questa destinazione già l'ho comprato io proprio ieri...apsettavo clima migliore per far il travaso in un bel vasone e farlo crescere....questo è in più ed volevo tenermelo nel davanzale... comodo alla cucina .
comunque ecco le foto non è brutto le foglioline così che ho visto le ho eliminate...

rosm.jpg


radici.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
confermo ti conviene rinvasarlo,in un vaso un pò più grande, visto che le radici escono dal sotto.
Mettilo poi pure nella posizione più luminosa del balcone, andrà bene lo stesso.

se mi posso permettere un altro consiglio o meglio un parere personale:
Dall'anno prossimo, ogni primavera potalo ad una altezza di 40 cm circa, così la pianta si infoltisce e mantiene una forma bella compatta e non sisvuota alla base. Le parti potate, se non ti servono subito puoi farle seccare all'ombra e poi conservarle in vasetti di vetro, oppure come fa mia mamma potresti fare il sale aromatico, con sale fine, rosmarino tritato e pepe in polvere.

Carina, è la tua bambina?

piccola lithops
 
Ultima modifica:

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Grazieee!! che bei consigli!!
Si quella in foto dietro è una mia bimba... l'altro dormiva...
ma per le potature quando sarà cresciuto e la semplice raccolta di un rametto per cucina come si fanno??
cioè la potatura con forbici fecendo tagli diagonali giusto?
ma per l'uso di un semplice rametto per cucina come si preleva??sempre con un taglio di forbice o si devono prendere solo quelli teneri e staccarli a mano?
Scusate ma io il rosmarino l'ho sempre solo comprato...hheheheh
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
son contenta ti siano piaciuti i miei consigli...
tagli diagonali sono indespensabili se il fusto ha una certo diametro, per rami così sottili, non è indispensabile.
Per la raccolta, prendi i la parte alta dei rami più alti con la forbice..
per la potatura di ogni primavera, è sufficente che con le firbici, faccia mantenere alla pianta, un'altezza di 40 cm circa.

Vedrai ti troverai bene il rosmarino è una pianta facile, che richiede poche cure e no necessita di molte bagnature.

Grazie

piccola lithops
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora... io adoro il rosmarino per il profumo e per il sapore.... ohh ne ho 2 piantine tipo quella in foto... 3 talee e un vasetto seminato...di tutto questo riuscirò almeno di 1 pianta a frala crescere e mantenerla!!!
si fertilizza il rosmarino e le piante eromatiche in genere?? esiste un concime apposito per piante aromatiche o sbaglio?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
io le mie aromatiche in piena terra non le ho mai concimate...
so che per concimarle va bene un semplice concime per piante ortive che trovi in qualsiasi garden. Se prendi quello granulare è sufficente usarlo una sola volta a primavera, mescolato al terreno. Il concime si sciglierà lentamente rilasciando le sostanze nutritive, con le annaffiature.
Le due piante concimale pure anche adesso.
Le talee se le hai fatte quest'anno, aspetta che siano ben radicate per concimare, cioè che abbiano germogli bn sviluppati. Se sono talee già radicate non ci sono problemi, concima pure.

Sono piante facili, vedrai che sarai soddisfatta.

Per altre note di coltivazione ci sentiamopiù avanti.

piccola lithops
 

simomb

Maestro Giardinauta
oppure come fa mia mamma potresti fare il sale aromatico, con sale fine, rosmarino tritato e pepe in polvere.


piccola lithops

scusa l' ot ma questa cosa mi intressa tantissimo, potresti darmi la ricetta giusta, nel senso, il rosmarino lo lascia a foglie intere o tritato e quante parti dell' uno e dell'altro?
grazie mille, il profumo di rosmarino mi piace moltissimo e il sale al rosmarino mi ispira proprio un sacco!!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
La pianta in sè mi sembra bella, i consigli di piccola lithops giusti per cui rinvasala e vedrai che starà meglio.
Il rosmarino non è assolutamente una pianta difficile da allevare!
Niente concimi chimici, se vuoi puoi utilizzare dello stallatico:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ok x lo stallatico, è ottimo, ma stai attenta a non usarne troppo altrimenti invece di irrobustire la pianta, la indebolisci.
lo stallatico in sacchi, è da miscelare al terreno.
Se usi quello sfuso,secco,preso dal cotadino, potresti lasciarlo in acqua qualche giorno con una quantità doppia di acqua rispetto allo stallatico, filtrare e annaffiare.
usalo sempre solo una volta a primavera.

Voi lo stallatico in vaso in che proporzione lo usate?
Io lo sempre usato in piena terra dove è più facile dosarlo.

piccola lithops
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
sale aromatico

Ingredienti:
Sale fine 1 kg
Rosmarino 250 g
Pepe 40 g
1spicchio di aglio

Preparazione:
Separare gli aghi del rosmarino dal legno, quindi lavarli, farli sgocciolare ed asciugarli con cura.
Frullare gli aghi con il pepe e l'aglio mischiare tutto in una ciotola, insieme al sale
Deporre in vasetti poccoli e chiudre ermeticamente.
é meglio usare vasetti piccoli perchè così aprendoli per l'uso è minore il rischio di far inumidire il tutto.

é ottimo per da usare sia durante la cottura sia per preparazioni a crudo.

piccola lithops
 

simomb

Maestro Giardinauta
ma grazzie, oggi raccolgo il rosmarino e lo preparoooo!!!
purtroppo non ti posso reputare :-(
troppo gentile!
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
PS come non detto ho capito basta cliccare nella bilancia...bene fatto per Piccola... ne avevo un'altra utente quella di la spezia che mi ha aiutato mò la cerco...
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ciao
sale aromatico

Ingredienti:
Sale fine 1 kg
Rosmarino 250 g
Pepe 40 g
1spicchio di aglio

Preparazione:
Separare gli aghi del rosmarino dal legno, quindi lavarli, farli sgocciolare ed asciugarli con cura.
Frullare gli aghi con il pepe e l'aglio mischiare tutto in una ciotola, insieme al sale
Deporre in vasetti poccoli e chiudre ermeticamente.
é meglio usare vasetti piccoli perchè così aprendoli per l'uso è minore il rischio di far inumidire il tutto.

é ottimo per da usare sia durante la cottura sia per preparazioni a crudo.

piccola lithops

Mi sono presa anche io la ricetta appena posso lo faccio...
Grazie piccola lithops
 

simomb

Maestro Giardinauta
io ho appena potato il rosmarino per farlo.....tanto era diventato un cespuglione indomabile necessitava di essere....ehm messo in riga!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
ok x lo stallatico, è ottimo, ma stai attenta a non usarne troppo altrimenti invece di irrobustire la pianta, la indebolisci.
lo stallatico in sacchi, è da miscelare al terreno.
Se usi quello sfuso,secco,preso dal cotadino, potresti lasciarlo in acqua qualche giorno con una quantità doppia di acqua rispetto allo stallatico, filtrare e annaffiare.
usalo sempre solo una volta a primavera.

Voi lo stallatico in vaso in che proporzione lo usate?
Io lo sempre usato in piena terra dove è più facile dosarlo.

piccola lithops

Qualsiasi tipo di concime è da dare con moderazione, soprattutto in vaso perché si rischia di bruciare la pianta.
Per lo stallatico io utilizzo quello granulare secco e non lo miscelo al terreno ma semplicemente ne metto qualche grano alla base della pianta, gratto un pochino di terra, metto lo stallatico e poi ricopro. E' meno rischioso dei chimici e soprattutto per le piante che utilizziamo a scopo alimentare io lo preferisco!
Quello preso dal contadino (che poi sono sempre io:lol::lol:) non lo metto in bagno a meno che non sia di avicoli che è troppo forte, quello di pecora lo faccio compostare bene e lo utilizzo tal quale... unico neo: puzza:lol:
 
Alto