• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino alcune foglie gialle

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ho questa pianta di rosmarino sul balcone da 4 anni e non ha mai avuto nessun problema. Da circa una settimana presenta molte foglie gialle che si staccano appena si toccano, alcune foglie hanno dei puntini neri tipo escrementi di qualche insetto. Nessun eccesso idrico o carenza d'acqua. Cosa potrebbe essere? Rimedi?
084c8f2f9c87ed84693c3298ac9997c5.jpg
ac356d45a0cb6b70ae72950e587006d1.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
potrebbe trattarsi di cicalina, i punti neri dico.

per gli aghi gialli, può anche trattarsi di una non corretta coltivazione
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
potrebbe trattarsi di cicalina, i punti neri dico.

per gli aghi gialli, può anche trattarsi di una non corretta coltivazione
È sempre stata in quel punto da 4 anni senza mostrare mai una foglia gialla , l'ho rinvasata lo scorso autunno e il problema delle foglie gialle c'è da qualche giorno.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
È sempre stata in quel punto da 4 anni senza mostrare mai una foglia gialla , l'ho rinvasata lo scorso autunno e il problema delle foglie gialle c'è da qualche giorno.
che terreno hai usato?
meglio uno drenante, molto..tanto ( io uso pomice al 85 %) così puoi annaffiare senza che soffra di ristagni idrici.
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
che terreno hai usato?
meglio uno drenante, molto..tanto ( io uso pomice al 85 %) così puoi annaffiare senza che soffra di ristagni idrici.
Terriccio universale, sotto il vaso è comunque bucato e ristagni non se dovrebbero creare. Poi è riparato pure dall'acqua piovana che arriva solamente se tira vento e se la pioggia è intensa. L'unica cosa che posso pensare è l'eccessivo sbalzo termico che è avvenuto qualche settimana fa qua in Lombardia anche se non penso che una pianta come il rosmarino possa risentire di una cosa del genere. Controllo spesso il grado di umidità del terreno con uno strumento apposito ed è tutto nella norma.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Terriccio universale, sotto il vaso è comunque bucato e ristagni non se dovrebbero creare. Poi è riparato pure dall'acqua piovana che arriva solamente se tira vento e se la pioggia è intensa. L'unica cosa che posso pensare è l'eccessivo sbalzo termico che è avvenuto qualche settimana fa qua in Lombardia anche se non penso che una pianta come il rosmarino possa risentire di una cosa del genere. Controllo spesso il grado di umidità del terreno con uno strumento apposito ed è tutto nella norma.
guarda..il T.U. non è idoneo per il rosmarino.
il tempo non ha nulla a che fare, qui da me è neviaco e i miei bonsai di rosmarino erano fuori,
 
Alto