• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosine con l'oidio

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao amici.Ho tre roselline miniatura che viste le temperature non hanno perso le foglie ma...hanno preso l'oidio:(
Ho in casa un prodotto in polvere(anticrittogamico)della Fito,dite che è periodo per cercare di risolvere la cosa?Le temperature sono abbastanza basse,c'è sempre un nebbione che si taglia col coltello,e le roselline sono in una vaschetta(questo per darvi il quadro completo della situazione:rolleyes: )
Grasssie

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao

le rosine sono in un posto poco ventilato? con troppa umidità? se puoi spostale in un luogo ventilato e direi anche un po' al sole, le rose lo amano.

dirada le annaffiature, non annaffiare la sera, ma la mattina di modo che si asciughi il terreno,e solo quando il terreno lo richiede

elimina tutte le foglie infette, e non lasciarne in terra
pulisci le foglie con alcool e cotton fioc

come prodotti: quelli a base di zolfo, puoi anche diluire dello zolfo preso in drogheria in acqua e nebulizzare: attenta: se hai usato altri prodotti consulta le avvetrenze di modo di non provcare reazioni dannose per la tua pianta

tienla sottocchio.
io più che spruzzare prodotti ho radicalmente cambiato posto alla pianta, e tenuto sott'occhio la muffa, eliminando e pulendo le foglie.

ciao ciao

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Kttrina:) ,le rosine le ho portate a casa da poco ed erano già malate(salvate da un giardino umidissimo).Ora sono sul mio balcone che è orientato a nord purtroppo e di sole non ce n'è mai,ma è molto arioso(per non dire ventoso).Mai bagnate da quando sono a casa mia(con la nebbia che c'è sono sempre umide).Comunque grazie dei consigli,eliminerò le foglie malate e passo al trattamento.
Grazie mille:Saluto:

Alto