• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roseti a Parigi...

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti,
quest'anno per Natale ho voluto regalare e regalarmi qualcosa di speciale alla mia famiglia... ho appena fissato il volo per Parigi per maggio dell'anno prossimo. staremo 4 giorni in questa splendida città che adoro, ma che ho visitato solo in inverno, so che in primavera è uno spettacolo, tutta bella fiorita, non vedo l'ora che arrivi il fatidico momento di partire :)
un giorno o forse due saranno dedicati ad eurodisney, ma vorrei visitare almeno un giardino, un parco, magari un roseto... avete mai visitato questa splendida città? sapete aiutarmi mostrandomi magari qualche foto del vostro viaggio?
spero di aver fatto giusto a postare qui la discussione, vorrei che ne uscisse un bel reportage sui roseti di Parigi... grazie infinite a chi potrà aiutarmi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io sono stato a Parigi per il Capodanno 2000 e di fiori, vista la stagione, ce n'erano proprio pochi.
I giardini però che ci sono in città sono spledidi. Serza considerare Versaille (è fuori gara, non ha rivali in assoluto), tutto il parco attorno alla Tour Eiffel (Trocadero etc.), i Giardini di Palais de Luxembourg, i giardini lungo la Senna sono molto belli.
Parigi è proprio una bella città, da visitare.

Ste

*Tea*

Giardinauta Senior
Parigi che sogno :love: ci tornerei al volo!

Non so se ci siano roseti in città, però come dice anche Stefano ci sono vari giardini bellissimi (g. Lussemburgo bellissimi!) però se posso darti un consiglio punta dritto a Versaille :love: ai giardini in particolar modo, soprattutto alla parte del villaggio di Maria Antonietta, uno spettacolo!!!!!!!

Poi se riesci ad andare a visitare il roseto che cita Andrea facci sapere :love:

Intanto aspettiamo le foto e complimentissimi per la scelta di Parigi!

*Tea*

Giardinauta Senior
ps. aggiungo - tempo fa avevo aperto un tread sulle rose di Versaille, chissà se il post c'è ancora

soniag78

Apprendista Florello
avevo visto le tue foto e le ho molto apprezzate... mi ricordo che molte erano state fatte con il cellulare, vero?
mi vorrei documentare per tempo su i più bei roseti di Parigi, per arrivare preparata al mio viaggio... ho visto le foto del roseto che mi ha suggerito Andrea e devo dire che è splendido... io avrò 4 giorni, ed uno o probabilmente 2 li trascorrerò ad eurodisney, perciò potrò visitare solo un giorno un roseto o forse due, perciò non vorrei spostarmi troppo lontano da Parigi...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Andrea. Certamente Il giardino di Roseraie de l'Hay è immancabile per chi ama le rose.

Proprio a Parigi ci sono bellissimi roseti al Jardin de Bagatelle http://fr.wikipedia.org/wiki/Parc_de_Bagatelle.

In centro dovrebbero esserci belle rose anche alle Tuileries. (anche se è un giardino più formale).

Io avendone il tempo non mi farei sfuggire Versailles, che andrebbe essere visitata tutte le volte che si va a Parigi, secondo me.
Gli interni del Castello (a parte la galleria degli specchi) non sono eccezionali (più che altro perchè durante la Rivoluzione Francese sono stati "ripuliti" da tutti gli arredi di pregio....come mobili d'oro massiccio...).
I giardini invece sono indimenticabili, da girare a piedi, in bicicletta o in carrozzella.
Bellissimo anche fare un giro in barca nel laghetto.
Come hanno detto tutta la zona creata per Maria Antonietta è stupenda. Belle rose si possono vedere anche nelle zone del Petit e Grand Trianon.

Altri giardini, come ti hanno segnalato, sono quello du Luxembourg. DSono davvero un'oasi di tranquillità nel centro della città.
Avendo tempo è interessante anche il Castello de La Malmaison http://www.musees-nationaux-napoleoniens.org/homes/home_carte_postales.htm o quello di Fontainebleau http://www.musee-chateau-fontainebleau.fr/Le-jardin-de-Diane (con parco grandissimo).

Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
avevo visto le tue foto e le ho molto apprezzate... mi ricordo che molte erano state fatte con il cellulare, vero?
mi vorrei documentare per tempo su i più bei roseti di Parigi, per arrivare preparata al mio viaggio... ho visto le foto del roseto che mi ha suggerito Andrea e devo dire che è splendido... io avrò 4 giorni, ed uno o probabilmente 2 li trascorrerò ad eurodisney, perciò potrò visitare solo un giorno un roseto o forse due, perciò non vorrei spostarmi troppo lontano da Parigi...

Quelle foto con il cellulare si riferivano al roseto di Barcellona.

Le altre erano proprio su Versaille e Parigi in generale :)

Ps. come dice Hélène, la reggia (anzi i giardini) è assolutamente da visitare!

nonnadipietro

Aspirante Giardinauta
Avendo solo un giorno per Parigi ti consiglio di andare al Jardin de Bagatelle che è in città e dirose ne ha veramente tante. Roseraie de l'Hay è più grande e completo ma è fuori Parigi e ti ci vuole un giorno intero solo per lui e non mi ricordo se è collegato con la metro

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Parigi merita veramente di essere vista...però 2 giorni ad eurodisney sono troppi secondo me, non è così strepitoso come lo pubblicizzano; sotto questo punto di vista è molto meglio il nostro Gardaland.

soniag78

Apprendista Florello
con immenso ritardo posto un pò di foto.... :)

il parco della Malmaison...

parigi2011257.jpg

parigi2011258.jpg

parigi2011260.jpg

parigi2011270.jpg

parigi2011261.jpg

parigi2011262.jpg

parigi2011268.jpg

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
parco di Bagatelle....
che è veramente meraviglioso!!!! purtroppo non ho fatto molte foto perchè sul più bello la batteria della macchinetta fotografica mi ha lasciato... :cry:

parigi2011226.jpg

parigi2011227.jpg

parigi2011228.jpg

parigi2011229.jpg

parigi2011230.jpg

parigi2011231.jpg

parigi2011232.jpg

parigi2011233.jpg

soniag78

Apprendista Florello
parigi2011250.jpg

ecco qua... questo è tutto!!! al parco di Bagatelle sembravo una bimba in un negozio di giocattoli... non sapevo dove fotografare... :)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ti ringrazio di cuore perchè mi hai fatto sognare!!! :)
Certo che la Giuseppina sapeva il fatto suo quando ha fatto realizzare quel roseto....
Per non parlare di Bagatelle!!!
Avevo letto a riguardo di Bagatelle che l'intervento era stato realizzato per scommessa fra Maria Antonietta e uno dei fratelli minori di Luigi XVI in pochissimi mesi...ti risulta??

soniag78

Apprendista Florello
sì è proprio così, Bagatelle è stato costruito in pochi mesi, sembra impossibile nel vedere tanta meraviglia che sia stato possibile... c'è una varietà di piante e considerando i mezzi di qualche secolo fa, non oso immaginare quanti uomini hanno dovuto lavorarci per ottenere un simile risultato...
è diviso in tanti giardini attraverso vari passaggi... ci sono un sacco di cose da vedere, laghetti con delle spettacolari cascate, i curatissimi roseti, il giardino delle peonie, immensi prati, il tutto è molto curato ma allo stesso tempo naturale, ci sono anche i pavoni e alcuni tipi di papere ed i cigni lasciati liberi... è meraviglioso!!!!

soniag78

Apprendista Florello
sinceramente però sono rimasta un pò delusa dal giardino della Malmaison, non è molto curato, ci sono tante aiuole con rose tenute male o malate o non c'erano proprio, altre dove c'erano rose molto belle... anche se non molto curate a parer mio, la parte del viale principale che porta al castello è veramente molto bella, niente da dire...

spero che io sia capitata in un momento "sbagliato" nel quale dovessero fare nuovi impianti di rose, almeno mi spiegherei il tutto...

Ultima modifica:
Alto