• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline

Gisella

Aspirante Giardinauta
In un vaso sulla mia terrazza ho una pianta di roselline rosse, sono state colpite dai vermetti e sono riuscita e debellarli, ma ora mi accorgo che hanno alcune foglie chiazzate di nero, ho forse dato troppo insetticida? oppure è stata colpita da una nuova malattia? Come fare per salvarla? Se qualcuno ha qualche idea in proposito chiedo il suo aiuto :martello: Gisella

Citrodora

Apprendista Florello
Può darsi che sia l'insetticida che ti ha bruciacchiato le foglie...cosa hai usato?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe utile vedere una foto di questa chiazza.

Potrebbe essere anche macchia nera e in quel caso sarebbe opportuno intervenire con un anticrittogamico curativo...

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di togliere le foglie che hanno le macchie nere e di mettere dell aglio schiacciato all'interno del vaso allontana un po i parassiti....^_^ io l'ho fatto sentissi che odore fanno le mie rose ^_^

Citrodora

Apprendista Florello
Io ho dato il Ciperbloc, poco a pioggetta, da lontano, su alcune rose, e due giorni o tre dopo le foglie di QUELLE rose erano macchiettate di marrone come secche, e secche ai margini.... se il problema fosse quello perché togliere le foglie...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Alto