• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline rampicanti?

pikkia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

ho acquistato delle bellissime roselline ke vorrei trapiantare lungo una recinzione ma sono assalita da 1000 dubbi:

1- saranno rampicanti?
2- sono troppo piccine? (il vaso misura 8 cm)
3- è il momento adatto?
4- sopportano il caldo e il freddo?

allego qualke foto, confidando nella vs esperienza e gentilezza

grazzzzzzzzie :Saluto:

roselline4.jpg

roselline1.jpg



roselline2.jpg
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Ciao pikkia, non sono un'esperta di rose (ne ho solo due rampicanti, una in miniatura e una a cespuglio), non credo che quelle che hai acquistato siano rampicanti. Rispetto alle dimensioni, credo possano comunque crescere parecchio (vista la dimensione del fiore) e, sicuramente, dopo la fioritura ti converrà trapiantarle (in piena terra ho capito bene?). Le rose non patiscono il freddo, in inverno vanno in riposo vegetativo e vanno sempre lasciate all'esterno. Qualche esperto magari riuscirà a identificarle, comunque sono molto belle.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao pikkia, non sono un'esperta di rose (ne ho solo due rampicanti, una in miniatura e una a cespuglio), non credo che quelle che hai acquistato siano rampicanti. Rispetto alle dimensioni, credo possano comunque crescere parecchio (vista la dimensione del fiore) e, sicuramente, dopo la fioritura ti converrà trapiantarle (in piena terra ho capito bene?). Le rose non patiscono il freddo, in inverno vanno in riposo vegetativo e vanno sempre lasciate all'esterno. Qualche esperto magari riuscirà a identificarle, comunque sono molto belle.

quindi devo aspettare ke sfioriscano?
io volevo trapiantarle in piena terra in quest'angolo, nella speranza ke si arrampicassero lungo la rete (ho già messo delle telee di edera, in maniera da creare un gioco di forme e colori).

recinzione%20004.jpg



volevo trapiantarle questa sera... :confuso:
quindi me lo sconsigli? :storto:
grazie :)
 
S

silviaviola

Guest
Io credo che non si prestino molto a fare da rampicanti, semmai avrai dei bei cespuglietti :flower: Si prestano ad arrampicare solo quelle rose che emettono getti belli lunghi che puoi guidare in questo caso sulla rete. Qualunque soluzione tu scelga comunque.. prima di piantare mi raccomando LEVA QUEL CONVOLVOLO (campanellina rampicante) che vedo arrampicarsi sulla rete, o non te ne libererai mai più.. ha radici molto profonde, attenzione a togliere bene tutto. I suoi fiori sono gradevoli, ma per esperienza ti dico che col tempo diventa molto invasivo e le sue foglie si ammalano facilmente di mal bianco, diventando oltre che bruttine anche possibile fonte di contagio per le rose. Spero di esserti stata utile :flower:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Io credo che non si prestino molto a fare da rampicanti, semmai avrai dei bei cespuglietti :flower: Si prestano ad arrampicare solo quelle rose che emettono getti belli lunghi che puoi guidare in questo caso sulla rete. Qualunque soluzione tu scelga comunque.. prima di piantare mi raccomando LEVA QUEL CONVOLVOLO (campanellina rampicante) che vedo arrampicarsi sulla rete, o non te ne libererai mai più.. ha radici molto profonde, attenzione a togliere bene tutto. I suoi fiori sono gradevoli, ma per esperienza ti dico che col tempo diventa molto invasivo e le sue foglie si ammalano facilmente di mal bianco, diventando oltre che bruttine anche possibile fonte di contagio per le rose. Spero di esserti stata utile :flower:

utilissima grazie!
pensa ke le avevo lasciate apposta xkè pensavo di ritrovarmi delle rampicanti spontanee senza alcuno sforzo :storto:
invece ke rampicante mi consigli x quell'angolo?

ieri, visto ke nessuno mi aveva dato delle rispose (confortanti o meno), mi son fatta coraggio e ho trapiantato le roselline e delle grasse striscianti e tappezzanti, con l'intento di spargere presto dei semi di trifoglino.
appena possibile inserisco una foto, se ti va di darle uno sguardo...
l'ho pensata giusta? boh! vedremo! :confuso:

ho visto il tuo photobucket, sei anke tu alle prese con un'aiuola eh?
promette molto bene! :hands13:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

tigro

Giardinauta
no i semini di trifoglino anche nanissimo diventa sempre troppo alto in mezzo alle rose- ho fatto in tempo? ciao
 
S

silviaviola

Guest
Mah anche io aspetterei per il trifoglino.. lo vedo di più in una zona più aperta ed ai piedi di cespugli più alti. In ogni caso, visto che mi chiedevi per un rampicante per la rete, potrei consigliarti una delle tante clematidi ibride che si trovano abbastanza facilmente nei vivai oppure on-line: in questo secondo caso puoi fare una scelta più ragionata perchè di solito viene descritta bene l'altezza e la vigoria della pianta. Non dovresti scegliere insomma una che diventi troppo grande, vista l'altezza ridotta del supporto. Oppure puoi usare delle annuali tipo pisello odoroso (ma credo sia un po' tardi per seminare ora, magari l'anno prossimo) o il nasturzio se ti piacciono i colori più solari. Oppure... iniziare a guardare i cataloghi delle rose e cercarne una rampicante piccola, o una inglese che si adatti ad essere "stesa" sulla rete, o ancora una "Rampichella" della Meilland.. di scelta ce n'è!

PS grazie per aver guardato le mie foto: ora l'aiuola è un po' "maturata" e non vedo l'ora di fare delle foto per aggiornare l'album :flower:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
no i semini di trifoglino anche nanissimo diventa sempre troppo alto in mezzo alle rose- ho fatto in tempo? ciao

mentre mi postavi ero nel vivaio, indecisa se prendere il trifoglino o la dicondra e, leggendo attentamente, ho capito ke, come dici giustamente tu, il trifoglino va tagliato! :surp:

alla fine ho preso la dicondra, spero di non aver sbagliato :martello:

tu ke dici?
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Mah anche io aspetterei per il trifoglino.. lo vedo di più in una zona più aperta ed ai piedi di cespugli più alti. In ogni caso, visto che mi chiedevi per un rampicante per la rete, potrei consigliarti una delle tante clematidi ibride che si trovano abbastanza facilmente nei vivai oppure on-line: in questo secondo caso puoi fare una scelta più ragionata perchè di solito viene descritta bene l'altezza e la vigoria della pianta. Non dovresti scegliere insomma una che diventi troppo grande, vista l'altezza ridotta del supporto. Oppure puoi usare delle annuali tipo pisello odoroso (ma credo sia un po' tardi per seminare ora, magari l'anno prossimo) o il nasturzio se ti piacciono i colori più solari. Oppure... iniziare a guardare i cataloghi delle rose e cercarne una rampicante piccola, o una inglese che si adatti ad essere "stesa" sulla rete, o ancora una "Rampichella" della Meilland.. di scelta ce n'è!

PS grazie per aver guardato le mie foto: ora l'aiuola è un po' "maturata" e non vedo l'ora di fare delle foto per aggiornare l'album :flower:


mi sono iscritta.
grazi3 x la dritta :love_4:
 
S

silviaviola

Guest
mi sono iscritta.
grazi3 x la dritta :love_4:

scusami ma ultimamente sono un pochino.. "fuori". Ti sei iscritta a qualche sito di vendita on line? :confused:

Per la dichondra: a me piace molto, e non è tanto sensibile al gelo come si dice solitamente. Da noi al massimo diventa rada d'inverno e poi rivegeta bene in primavera. Meglio credo del trifoglio.

PS ti consiglio di non usare le "K" o altri simboli stile sms, altrimenti i moderatori ti bacchetteranno prima o poi :flower:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
scusami ma ultimamente sono un pochino.. "fuori". Ti sei iscritta a qualche sito di vendita on line? :confused:

Per la dichondra: a me piace molto, e non è tanto sensibile al gelo come si dice solitamente. Da noi al massimo diventa rada d'inverno e poi rivegeta bene in primavera. Meglio credo del trifoglio.

PS ti consiglio di non usare le "K" o altri simboli stile sms, altrimenti i moderatori ti bacchetteranno prima o poi :flower:

mi sono iscritta alla medilland... non mi consigliavi di acquistare o anche solo ammirare una delle loro rampichine?

mi sono iscritta x consultare il catalogo. tu hai mai acquistato qualcosa da loro?

riguardo la k la trovo molto efficace, ma se disturba, ritorno subito sui miei passi. grazie x avermelo fatto notare. :Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Ah non pensavo che ci si dovesse iscrivere sul sito Meilland per guardare il catalogo, credevo fosse immediatamente consultabile :flower:
Hai trovato qualcosa di rampicoso-interessante??? :ciglione: la stagione degli ordini non dista molto... :eek:k07:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ah non pensavo che ci si dovesse iscrivere sul sito Meilland per guardare il catalogo, credevo fosse immediatamente consultabile :flower:
Hai trovato qualcosa di rampicoso-interessante??? :ciglione: la stagione degli ordini non dista molto... :eek:k07:

di interessante c'è tutto :flower: :flower: :flower:
ma sono un pò restìa ad ordinare online perchè vivo in una zona che offre di tutto, basta fare un giro!
per quello ti chiedevo se valesse la pena, se sono affidabili, se i prodotti sono buoni ecc, perchè se così fosse, il giro me lo risparmierei anche volentieri :eek:k07:
 
Alto